Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
15:35
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2013/Calcio dilettantistico/Una scelta di valori

Dall'ASD una scelta per riaffermare i valori dello sport, per vincere l'apatia e la rassegnazione

ORSOMARSO - Dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Orsomarso abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo il comunicato che informa sui vari aspetti che hanno determinato la scelta di iscriversi per la stagione agonistica 20013/14 al Campionato di Terza categoria rinunciando così a proseguire l'avventura in Prima categoria, la cui permanenza era stata conquistata sul campo durante la stagione appena disputata. Ecco di seguito il testo integrale:

«La nostra Associazione Sportiva è nata alcuni anni fa per la caparbietà di alcuni giovani, che anziché piangersi addosso, lamentarsi e rimanere prigionieri di un latente stato di apatia al quale la rassegnazione inevitabilmente porta, si sono invece, come è giusto fare, rimboccati le maniche dando vita ad una esemplare reazione, costituendo con pochi mezzi la ASD Orsomarso.
Era da alcuni anni, all'epoca, che il nostro paese non aveva una squadra di calcio, il campo sportivo non aveva l'agibilità per disputarvi le partite interne, lo sport non era presente nell'agenda pubblica. Pertanto si può dire che quella iniziativa può essere ricordata come una vera sfida alla precarietà pressoché assoluta.
Oggi dobbiamo dire che quella sfida è risultata vincente, ha dato i suoi frutti dal punto di vista sportivo e sociale. E' andata oltre le più rosee previsioni in ambito sportivo passando nel giro di tre campionati dalla terza alla prima categoria conquistandovi la permanenza nel recente campionato concluso. Rappresenta inoltre (fatto non secondario) una esemplare lezione da tenere in debita considerazione perché è la dimostrazione tangibile che mettersi insieme, fare squadra, è la via maestra per raggiungere gli obiettivi condivisi.
Oggi avremmo voluto dare un annuncio diverso agli sportivi del nostro paese e all'opinione pubblica più in generale. Dobbiamo, invece, comunicare con dispiacere che motivi di natura economica non superabili non ci hanno consentito di iscrivere la squadra di calcio al campionato di 1^ categoria per la stagione sportiva 2013/2014.
Ringraziamo di cuore quanti, in base alle proprie disponibilità e possibilità, sono stati utilmente vicini alla A.S.D. Orsomarso. Con il loro aiuto e partecipazione è stata scritta una importante pagina che rimarrà nella storia sportiva del nostro paese. Forse siamo andati oltre le possibilità date, al momento, dalla nostra realtà. Ne prendiamo atto non per annunciare una resa adagiandoci sugli allori, ma per annunciare la determinazione a continuare in base alle possibilità del momento affinché quella importante pagina scritta resti aperta.
Pertanto, con la stessa esemplare caparbietà e sfida che alcuni anni fa ha dato vita alla nostra Associazione, annunciamo l'iscrizione della squadra di calcio al campionato di 3^ categoria per la stagione sportiva 2013/2014.
I successi sportivi ottenuti nel tempo dalla nostra squadra di calcio, l'importante momento di aggregazione creatasi tra i giovani e meno giovani, il nome di Orsomarso portato con onore all'attenzione delle cronache sportive, l'educazione al sano agonismo al rispetto delle regole e dell'avversario, lo sport quale veicolo di sani valori, rappresenta un fatto positivo che non può che non deve essere archiviato. Rappresenta un patrimonio che non va disperso, che non vogliamo disperdere.
Facciamo quindi appello a quanti in vario modo ci sono stati vicini a continuare ad esserlo nei modi che sarà loro possibile e consentito. Gli aiuti e la fiducia da loro ricevuta non è stata mal riposta ed oggi è da stimolo a proseguire il cammino con impegno e determinazione per non chiudere quella pagina sportiva aperta alcuni anni fa alla quale anche loro hanno dato credito».

Orsomarso, 10/9/2013   - A.S.D. Orsomarso

 

11/09/2013
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati