Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
17:58
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2014/Evento Borgo e sapori

A Orsomarso al via "Borgo e sapori". Evento all'insegna di gastronomia e spettacoli; ospite una delegazione brasiliana di San Paolo

ORSOMARSO - "Borgo e sapori. Orsomarso incontra il Brasile". È questo il tema della manifestazione in programma a Orsomarso sabato 6 e domenica 7 dicembre 2014, promossa dal Comune di Orsomarso in collaborazione, fra gli altri, con Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Parco Nazionale del Pollino, Confindustria di Cosenza, l'Associazione Commerciale dello stato di San Paolo del Brasile ed una serie di aziende e associazioni presenti sul territorio regionale.

L'intenso programma avrà il suo clou sabato 6 dicembre alle ore 17 con un convegno sul tema "Economie a confronto" durante il quale sarà presentato al pubblico il Consorzio denominato "Feudo Brancati", con un chiaro riferimento ad una delle più ricche famiglie di mercanti del Regno di Napoli che acquistò il feudo di Orsomarso ed il titolo nobiliare di barone, nella seconda metà del Seicento ad un pubblico incanto e ne resse le sorti fino alla eversione della feudalità, ai primi dell'Ottocento. L'evento prenderà significativamente l'avvio nella mattinata con il raduno presso il monumento Marco da Paz con il benvenuto ufficiale da parte del sindaco Antonio De Caprio e della cittadinanza alla delegazione brasiliana dell'Associazione commerciale dello stato di San Paolo, guidata da Gaetano Luigi Brancati la cui storia ha ispirato l'iniziativa di installare il monumento alla pace in tutto il mondo, compreso Orsomarso, paese nel quale Brancati è nato e che non ha mai dimenticato.

Ma l'evento Borgo e sapori è anche un evento dedicato agli spettacoli, alla gastronomia e alla promozione delle tipicità locali e regionali con l'allestimento, nella due giorni, di stand lungo le vie del paese e l'organizzazione della sagra del fusillo, forse il piatto più universalmente conosciuto ed apprezzato. Uno spazio non secondario sarà dedicato agli spettacoli e alla musica, con l'esibizione degli Sbandieratori di Bisignano, l'intrattenimento musicale di Vittoria da Amici ed i concerti dei "Sabatum Quartet", sabato 6, e degli Homo Sapiens domenica 7 dicembre 2014.

Pio G. Sangiovanni
05/12/2014
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2014/12/635534177352422492_10665860_10204161344647470_657826192150476229_n.jpg
Il manifesto dell'evento
Il manifesto dell'evento