Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:19
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/Il paese/Natura/Oasi Giovanni PaoloII

Nella valle Argentino: Oasi Giovanni Paolo II

ORSOMARSO - Sarà dedicata a Giovanni Paolo II l’area verde sita in località Cappella nel cuore della valle del fiume Argentino di Orsomarso, Riserva naturale orientata dal 1987 e all’interno del Parco nazionale del Pollino.
Lo ha reso noto la Presidenza dell’Azione Cattolica della Diocesi di San Marco-Scalea alla quale l’area è stata affidata in gestione dal vescovo della diocesi mons. Domenico Crusco. “Si tratta di una scelta – si legge in una nota pubblicata sul primo numero del bollettino di informazione dell’associazione di laicato cattolico – maturata nel corso degli ultimi anni che vuole valorizzare al meglio il patrimonio naturalistico ed ambientale della nostra terra e, contemporaneamente, la naturale vocazione di Azione cattolica verso le tematiche ambientali in uno spirito di amore, comunione e di esaltazione delle meraviglie del creato unitamente a Dio Creatore. In questa ottica non poteva non inserirsi l’eccezionale figura di Papa Giovanni Paolo II, autentico campione e testimone di questo dialogo intimo con la natura che si faceva allo stesso tempo preghiera e lode a Dio, meditazione profonda e intensamente partecipata”.
La scelta viene anche ricondotta al colloquio costante che papa Woitila aveva con i giovani, ed in particolare con i giovani dell’Azione Cattolica ai quali tanto ha donato e continua tuttora a regalare. “Due elementi inscindibili – proseguono i responsabili di AC – la natura e i giovani, hanno fatto si che maturasse tale scelta, e crediamo sia la prima in assoluto, di dedicare a questo splendido modello di santità, un’area naturalistica ubicata in uno dei luoghi più suggestivi ed incontaminati del Parco del Pollino”. Il sito in questione si trova a circa 5 chilometri dall’abitato di Orsomarso, sulla riva del fiume Argentino, a margine della strada carrabile.
Questo terreno è di proprietà della Parrocchia S. Giovanni Battista di Orsomarso ed era appartenuto, da tempo immemorabile alla Confraternita del Santissimo Sacramento della quale si ha notizia fin dagli anni quaranta del 1500 nei documenti di archivio della parrocchia di Orsomarso. L’Oasi Giovanni Paolo II sarà gestita dai giovani di Ac della Parrocchia di Orsomarso e sarà attrezzata con una serie di arredi e strutture da adibire per ogni attività di incontro, preghiera, riflessione, socializzazione e aggregazione.
“Sicuramente – assicurano dall’Azione cattolica – diventerà un punto di riferimento importantissimo per gruppi e singoli che vorranno trascorrere momenti di ritiro e di tempo libero in modo diverso ed originale”.
(san.pio gio.)
19/06/2005
Ascolta con webReader

 


17 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati