Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
03:47
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Rubriche/La Locandina/La locandina 2007/Febbraio 07/6^ Domenica (c) 2007

Niente al mondo può soddisfare la sete d'infinito

LA LOCANDINA - La liturgia ci invita, nella prima lettura, ad affidare la nostra vita unicamente a Dio. Ciò non significa diffidare sistematicamente degli altri, ma vuole solo ricordarci che niente e nessuno al mondo può soddisfare la sete d’infinito che è nel nostro cuore. Il vangelo ci richiama sulla nostra abitudine a ritenere felici coloro che hanno molto e che contano e ad appoggiarci a loro per avere una garanzia anche per il nostro futuro. Gesù dice esattamente il contrario, perché dichiara felici i poveri e coloro che non hanno alcuna importanza in questo mondo. Fonda questa sua rivoluzionaria affermazione su due elementi: la realtà dell’amore di Dio per loro e il fatto che il regno di Dio, che egli annuncia, ha proprio loro come protagonisti.

6^ Domenica (C) 2007
Beati coloro che udivano le tue parole,
quel giorno sul quel pianoro
tra i monti e il mare di Genesaret!
Erano parole mai udite fino allora
e che gli uomini non udranno mai più, Gesù,
a meno che noi cristiani
finalmente facciamo il nostro mestiere
e, diventando più poveri,
cominciamo a scegliere
coloro che tu hai preferito e voluto
in prima fila nel tuo Regno.
Noi pure allora potremo essere beati,
se confidando nella tua Parola
ci affideremo interamente a te
e sapremo andare insieme
a quanti tu già hai dichiarato beati.
Rendici capaci di seguirti
sulla strada delle beatitudini! Amen. (GM/11/02/07)

Profeta Geremìa (17,5-8) - Così dice il Signore: «Maledetto l'uomo che confida nell'uomo, che pone nella carne il suo sostegno e il cui cuore si allontana dal Signore. Egli sarà come un tamerisco nella steppa, quando viene il bene non lo vede; dimorerà in luoghi aridi nel deserto, in una terra di salsedine, dove nessuno può vivere. Benedetto l'uomo che confida nel Signore e il Signore è sua fiducia. Egli è come un albero piantato lungo l'acqua, verso la corrente stende le radici; non teme quando viene il caldo, le sue foglie rimangono verdi; nell'anno della siccità non intristisce, non smette di produrre i suoi frutti.» Parola di Dio!

Vangelo di Luca (6,17.20-26) - In quel tempo, Gesù, disceso con i Dodici, si fermò in un luogo pianeggiante. C'era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone. Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva: «Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi che ora piangete, perché riderete. Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v'insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell'uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate, perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nei cieli. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i profeti. Ma guai a voi, ricchi, perché avete già la vostra consolazione. Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete. Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti».

08/02/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati