Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
13:43
Sabato
04/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2010/Alto Tirreno/Liceo Metastasio Scalea/Incontro con l'autore

Con il giornalista e scrittore Pino Aprile al Metastasio si discute di Unità d'Italia e di quando gli italiani del Sud diventarono "meridionali"

SCALEA - Lunedì 15 novembre 2010 a partire dalle ore 10 il Liceo "Pietro Metastasio" di Scalea ospiterà un incontro sul tema "UNITÀ D'ITALIA: punti di vista" con la partecipazione del giornalista e scrittore Pino Aprile, già vicedirettore di Oggi e direttore di Gente e che per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all'inchiesta a puntate "Viaggio nel Sud" e al settimanale di approfondimento del Tg1, "Tv7".

L'iniziativa di lunedì 15 si svolgerà nell'aula magna dell'Istituto ed è organizzata secondo il metodo del seminario "incontro con l'autore" al quale parteciperanno gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Metastasio e le delegazioni di studenti degli istituti del nostro distretto scolastico.

Il giornalista e scrittore Pino Aprile si confronterà con gli studenti sul suo ultimo libro "Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del sud diventassero meridionali", che contiene un'analisi degli eventi del Risorgimento, esponendo diverse critiche negative al processo di unificazione d'Italia ed è divenuto ormai un besteller con oltre 500 mila copie vendute.

I lavori, dopo l'intervento introduttivo di saluto della Dirigente del Liceo Metastasio Elena Cupello, saranno coordinati da Giorgio Franco e rappresenteranno sicuramente l'occasione per avviare una discussione a più voci su una tematica così attuale e di interesse non soltanto per il mondo della scuola.

La Dirigente Elena Cupello ha sottolineato il fatto che si tratta indubbiamente di un evento di altissimo valore culturale e un'anteprima assoluta per la Calabria che colloca il Liceo Pietro Metastasio di Scalea fra le prime scuole ad ospitare una grande manifestazione che si inserisce a pieno titolo nel calendario delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Pio G. Sangiovanni
14/11/2010
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati