Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
07:54
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2010/Alto Tirreno/Liceo Metastasio Scalea

Al Metastasio i giovani talenti a confronto nella fase provinciale delle Olimpiadi di matematica

SCALEA - Si sono svolte stamattina presso l'Aula magna Mario Naccarato del Liceo Scientifico Statale P. Metastasio di Scalea le prove della fase provinciale delle Olimpiadi di matematica. Erano circa 200 gli studenti che si sono misurati con i quesiti proposti dall'UMI (Unione Matematici Italiani), Unical e dalla Scuola Normale di Pisa, in rappresentanza delle Scuole Medie di Buonvicino, Diamante, Verbicaro e Orsomarso, del Liceo Scientifico di Cetraro, di Belvedere Marittimo, dell'Istituto Tecnico di Diamante e del Liceo di Scalea.

Le Olimpiadi di matematica rappresentano tradizionalmente la più importante manifestazione che mette a confronto gli allievi delle scuole medie e superiori di tutt'Italia, che devono dimostrare il loro livello di preparazione sulla base di prove che hanno le stesse caratteristiche e grado di difficoltà a livello nazionale. Il percorso comprende tre diversi momenti: la prima fase è stata quella locale (che si è svolta nel mese di novembre), nella quale le singole istituzioni scolastiche hanno effettuato la selezione al proprio interno individuando gli studenti che, sulla base del punteggio acquisito nella risoluzione degli esercizi e quesiti proposti, sono stati ammessi alla fase provinciale che ha avuto luogo oggi in diverse scuole polo individuate nell'ambito del territorio della Provincia; la terza fase si svolgerà a livello nazionale in un'unica sede dove si ritroveranno i più bravi giovani matematici delle scuole italiane che potranno, quindi, puntare ad un ulteriore ultimo livello di selezione che metterà di fronte i migliori talenti degli istituti scolastici di ogni parte del mondo.

Si tratta di un'esperienza importante ed impegnativa nella quale gli studenti si sono applicati con serietà e senso responsabilità, impiegando tutto il tempo messo loro a disposizione nel tentativo di risolvere tutti i quesiti che, a quanto sembra, sono risultati abbastanza complessi. La commissione addetta al controllo e alla correzione degli elaborati si è detta soddisfatta per l'andamento complessivo dei lavori elogiando tutti gli studenti per il comportamento tenuto nell'approccio alla prova che hanno dovuto affrontare.

Pio G. Sangiovanni
09/02/2010
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2010/2/634013355367626053_gli studenti al lavoro.jpg
La concentrazione degli studenti durante la prova
La concentrazione degli studenti durante la prova
In questa sezione