Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:44
Giovedì
18/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2010/Politica/MPA Calabria

Il Movimento per le Autonomie della Calabria si riorganizza e apre a nuove alleanze

Dal MPA Calabria riceviamo questo comunicato stampa che pubblichiamo di seguito integralmente.

POLITICA - Si è tenuta oggi la riunione della segreteria regionale di MPA Calabria, di recente costituita intorno al commissario regionale on. Aurelio Misiti, per un esame della situazione politica nazionale e regionale e per stabilire la linea politica da seguire in vista delle prossime scadenze elettorali.
Non c'è dubbio che la posizione espressa nel recente passato dal movimento autonomista MPA si basava su una alleanza che aveva il baricentro nel centrodestra politico italiano. L'accordo elettorale a suo tempo stipulato con la Lega Nord ha dimostrato da una parte una debolezza programmatica e dall'altro una contraddizione politica in quanto la Lega Nord ha continuato con caparbietà a portare avanti l'antimeridionalismo, considerando il federalismo fiscale non come un elemento di innovazione e di forza dei territori ma soltanto un modello in cui la sviluppata economia del Nord doveva essere preservata.

Basti pensare ai primi due anni di governo di centrodestra in cui la crisi finanziaria ed economica è stata affrontata trasferendo ingenti risorse finanziarie pubbliche dalle zone deboli verso le zone forti del Paese, investite dalla crisi industriale. La crisi quindi non è stata una occasione per tentare di avvicinare le due Italie ma è stata utilizzata per confermare il vecchio gap tra Nord e Sud del Paese.
Ciò ha indotto il Movimento per le Autonomie, che ha il suo baricentro nella regione Sicilia, dove ha anche la responsabilità del governo, ad allentare i legami non solo con la Lega Nord ma anche con il Popolo della Libertà, almeno con quello rimasto organicamente fedele alla linea antisud di Tremonti. Tutto questo ha portato a nuove alleanze in Sicilia, in Calabria, in Puglia e in altre realtà con il Partito Democratico o con l'UDC.

Di fronte a queste novità politiche, che hanno anche portato al doloroso allontanamento di alcuni parlamentari rimasti nell'orbita della maggioranza di centrodestra, si pone la necessità di rafforzare e ricostituire una struttura di partito - MPA Calabria - che basi la sua linea politica sui contenuti innovativi e finalizzati alla rinascita del Mezzogiorno e della regione Calabria, senza essere condizionato dalle vecchie alleanze.
Ciò sarà favorito anche dalla linea strettamente autonoma e indipendente per il partito teorizzata e lanciata dal commissario regionale on. Aurelio Misiti il quale oltre a sostenere la necessità di arrivare a una costituente di larga partecipazione per un partito del Sud, ha insistito affinché le candidature alle prossime elezioni amministrative non siano basate solo sull'appartenenza ai partiti ma sull'elevato livello culturale e morale dei candidati.
La segreteria in modo unanime ha approvato le indicazioni del commissario Aurelio Misiti tra cui quella di mettere a disposizione della città di Cosenza un importante candidato come il presidente del Consiglio provinciale Orlandino Greco.

All'inizio della riunione è stata presentata la squadra che avrà il compito di guidare il partito sino al congresso regionale di autunno:
La segreteria regionale è composta, oltre che dal commissario Aurelio Misiti, da Orlandino Greco, Carlo Migliori, Nicodemo Filippelli, Cesare Nicastro, Eugenio Massa Gallerano, Jole Figliomeni (responsabile regionale donne) e Giuseppe Soriano (responsabile regionale giovani).
Sono stati inoltre nominati i commissari provinciali: Raffaele Papa (Cosenza), Pasquale Capicotto (Vibo Valentia), Carmine Gallippi (Catanzaro), Giovambattista Sigilli (Reggio Calabria).

20/06/2010
Ascolta con webReader

 


1 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati