Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:49
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2011/LUAP/Essere famiglia e genitori

"Essere famiglia e genitori oggi". Un corso promosso da LUAP, ASP e Liceo Metastasio di Scalea

SCALEA - Un ciclo di 9 incontri a carattere seminariale dedicati al tema molto impegnativo e attuale dell'"Essere famiglia e genitori oggi". È questa l'iniziativa promossa dalla Libera Università per l'Apprendimento Permanente "Corrado Alvaro" in collaborazione con l'ASP, Distretto Sanitario Praia a Mare-Scalea e il Liceo Statale "Pietro Metastasio" di Scalea, la cui presentazione avrà luogo sabato 12 marzo 2011 alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale in Piazza De Palma, con una lectio magistralis di Giancarlo Costabile, docente di Educazione comparata all'Università della Calabria. Il corso, i cui destinatari sono genitori, operatori dei servizi sociali e sanitari a favore delle famiglie, ricercatori e rappresentanti dei genitori negli Organi Collegiali della Scuola di ogni ordine e grado, si articolerà in 9 incontri a partire dal 17 marzo prossimo.

Fra gli obiettivi vi è quello di offrire uno spazio di incontro, confronto e riflessione sulla famiglia a quanti studiano ed operano per sostenere le famiglie che vivono con fatica e solitudine il proprio ruolo in una società complessa ed articolata come quella odierna; di aiutare i genitori ad acquisire una maggiore consapevolezza nell'affrontare il loro ruolo. I contenuti saranno veicolati attraverso il concetto di educazione permanente.

Nell'appuntamento introduttivo di sabato 12 marzo sono previsti gli interventi del sindaco di Scalea Pasquale Basile, della Dirigente del Liceo "Metastasio" Elena Cupello, del Direttore del Distretto sanitario Praia-Scalea Luigi Cosentino e del Presidente della LUAP Rosario D'Arco. Per quanto riguarda l'illustrazione dei contenuti del corso, interverranno Salvatore Bellusci, psicologo del Consultorio familiare di Scalea, il direttore della LUAP Pio Sangiovanni, lo storico Enrico Esposito, il pedagogista Giuseppe Serio, la psicoterapeuta Rosanna Valente, la docente Grazia Garreffa e la mediatrice culturale Giovanna Russo.

Un percorso, quindi, di formazione, riflessione e confronto che si contraddistinguerà significativamente anche per il suo carattere itinerante, con incontri che si svolgeranno presso la Biblioteca comunale, la Sala riunioni del poliambulatorio di Scalea e l'Aula magna del Liceo Metastasio dove, il 19 maggio 2011, si trarranno le conclusioni in una tavola rotonda su "Scuola, Sanità, Istituzioni e Volontariato per il benessere della famiglia".

Pio G. Sangiovanni
08/03/2011
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2011/3/634351983533188490_Immagine.jpg
La sede della LUAP
La sede della LUAP