Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
15:32
Martedì
11/08/2020
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2011/LUAP

La Luap rinnova i suoi organismi e rilancia la propria azione verso la dimensione europea dell'educazione

SCALEA - La LUAP (Libera Università per l'Apprendimento Permanente) intitolata al grande scrittore calabrese Corrado Alvaro, apre una nuova fase di rilancio delle attività a partire dal rinnovo delle cariche statutarie, puntando anche sulla educazione interculturale e sull'integrazione degli immigrati attraverso l'apprendimento della lingua italiana. È quanto è stato stabilito, dopo un ampio dibattito, dall'assemblea ordinaria dei soci svoltasi domenica 9 gennaio 2011 presso i locali della Biblioteca comunale di Scalea, sede della stessa associazione.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente Rosario D'Arco che ha tracciato un bilancio delle attività formative svolte dalla Luap nel corso del suo primo triennio di vita associativa che si è da subito caratterizzata come una presenza di assoluta novità nel panorama del comprensorio della Riviera dei Cedri sia per i contenuti che per il valore civile e culturale della sua proposta. Nel ringraziare i soci, i componenti del Direttivo uscente, il Comune di Scalea, i docenti e tutti coloro che si sono impegnati per portare avanti la programmazione dell'offerta formativa, Rosario D'Arco ha anche sostenuto la necessità di un rilancio dell'azione della LUAP con la definizione, accanto al già ricco ventaglio di proposte di corsi inseriti nella programmazione dell'anno accademico 2010/2011, di percorsi e iniziative che promuovano anche l'altra peculiarità che rappresenta un tratto distintivo dell'associazione, quello dell'educazione alla cittadinanza e alla interculturalità in una dimensione europea secondo le indicazioni della Strategia di Lisbona elaborata dai capi di governo europei con l'obiettivo di fare dell'Unione la più competitiva e dinamica economia della conoscenza entro il 2010.

A tale proposito l'Assemblea della LUAP ha deliberato di avviare una serie di incontri ed iniziative volte al coinvolgimento delle centinaia di cittadini immigrati e ospiti stranieri, come le decine di famiglie russe, che sono presenti stabilmente nel nostro territorio. La proposta, che dovrà essere ulteriormente definita nei dettagli, punta a promuovere una effettiva integrazione socio-culturale attraverso lo strumento primario dell'apprendimento della lingua italiana come occasione per conoscere il territorio che li ospita e confrontarsi con le sue specificità.

A conclusione dei lavori l'Assemblea, nel rispetto delle norme statutarie, ha eletto all'unanimità il nuovo Consiglio Direttivo che vede riconfermati tutti i componenti uscenti con l'allargamento a due nuovi soci in possesso dei requisiti richiesti. L'organo di Direzione della LUAP è stato convocato per domenica 30 gennaio 2011 alle ore 10.00 per gli adempimenti previsti dallo Statuto.

Pio G. Sangiovanni
12/01/2011
Bookmark and Share
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione