Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
14:59
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Anno 2015/Liceo Metastasio Scalea/"Orgoglio italiano"

Al Vivaio scuole di Expo 2015 gli studenti del Metastasio "Orgoglio italiano"

MILANO EXPO - Ancora protagonista il Liceo Metastasio di Scalea a Expo 2015, nello spazio Vivaio Scuole dedicato ai progetti che il Padiglione Italia mette a disposizione delle istituzioni scolastiche della Penisola. Assoluti ed entusiastici protagonisti sono stati gli studenti della classe IVD Paola e Giovanna Faviere, Francesco Bassetti, Antonio Lovisi e Elisea Russo, e della IVE, rappresentata da Giuseppe Oliva, Viviana Filippelli, Carlo Riente, Marco Tucciarelli e Francesco Felice. Accompagnati dalle docenti Paolino e Garreffa, giovedì 6 agosto scorso dalle 16.30 alle 18 gli studenti liceali hanno presentato e discusso al Vivaio Scuole il loro progetto al quale hanno voluto, significativamente, dare il titolo "La mia terra è tutta la Terra", che mette in campo competenze multidisciplinari e tecnologiche per costruire un videogiochi ecologico e divertente.

La responsabile del Miur, dopo aver interloquito con gli studenti e chiesto ogni tipo di spiegazione sul significato del loro progetto, si è detta molto positivamente colpita dai lavori stessi apprezzando molto, inoltre, il fatto che in pieno agosto, e da così lontano, studenti, docenti e genitori abbiamo accettato l'invito a partecipare. Dal canto loro i ragazzi hanno presentato i rispettivi prodotti, soffermandosi anche sugli aspetti più tecnici e dimostrando tutte le loro competenze. Hanno avuto modo così di far conoscere le specificità del territorio dell'alto Tirreno calabrese, attirando l'attenzione di numerosi visitatori di Expo. Una performance veramente di alto livello a seguito della quale gli studenti del Metastasio sono stati definiti "Orgoglio italiano".

Giustamente orgogliosi ed entusiasti sono stati i docenti ed i genitori presenti; particolarmente commossi, questi ultimi, che hanno voluto esprimere tutta la loro gratitudine alla scuola e ai docenti per l'opportunità che è stata offerta ai loro figli e a loro stessi, di partecipare ad un evento così importante. "È davvero un'emozione indescrivibile - è stato sottolineato - trovarsi a Expo, all'interno del padiglione Italia, con un badge al collo che ti consente di bypassare file, scale, ecc., in uno spazio fisico tutto per te, con un'ora e mezzo a tua completa disposizione".

All'insegna dell'entusiasmo e della soddisfazione è stata anche la reazione della Dirigente Filomena D'Amante, che ha sottolineato come per il Liceo di Scalea si tratta di un grande traguardo, "un'altra conquista del liceo Metastasio, doppiamente riconosciuto come eccellenza regionale nei progetti legati a Expo 2015". La Dirigente dello storico liceo di Scalea ha voluto anche evidenziare la valenza educativa del lavoro degli studenti e dei docenti, la cui ideazione e progettazione, le competenze tecnologiche, l'indagine storico-geografica, sono state attività ed elementi che hanno avvicinato gli studenti alle nuove metodologie di apprendimento, dimostrando loro che, quando ci sono passione, apprendimento cooperativo, desiderio di salvare il nostro Pianeta a partire anche e soprattutto dal luogo in cui si vive, davvero "tutta la Terra può diventare la propria terra" e la Terra di tutti.

Pio G. Sangiovanni
11/08/2015
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati