Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:07
Martedì
16/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Anno 2015/Premio don Vincenzo Barone

Presentato a Cerchiara il concorso letterario promosso dalla Carnem levare e intitolato a don Vincenzo Barone

CERCHIARA DI CALABRIA - Lo scorso martedì 30 dicembre 2014 si è svolto presso il Centro servizi del Comune di Cerchiara di Calabria un incontro di presentazione del Concorso letterario intitolato a don Vincenzo Barone, compianto parroco per oltre un decennio di Scalea a partire dall'immediato dopoguerra e di Cerchiara per il resto della sua vita, ma anche studioso, intellettuale erudito ed animatore di iniziative culturali e di promozione sociale. La manifestazione è stata promossa dal sindaco del centro dell'alto Ionio cosentino Antonio Carlomagno che ha voluto così dimostrare il suo convinto sostegno all'iniziativa ideata dall'Associazione culturale Carnem Levare di Scalea che, nei mesi scorsi, aveva lanciato il concorso letterario con l'obiettivo di stimolare le espressioni artistiche e la creatività del territorio regionale proponendo opere a carattere narrativo, saggistico e teatrale, sia in italiano che in vernacolo.

Un confronto molto intenso ed interessante, durante il quale sono intervenuti il presidente della "Carnem levare" Francesco Casella, il presidente della FITA della Provincia di Cosenza Antonio D'Amico, il regista Renato Pagliuso che ha presentato il suo film documentario sulle bande musicali in Calabria, all'interno del quale è inserita una parte di intervista a don Vincenzo Barone e alla sua passione per questa nobile arte e per la sua grande valenza socio-culturale e civica. Gli aspetti tecnico-organizzativi del concorso letterario sono stati approfonditi da Pio G. Sangiovanni, docente del Liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea, e da Carmelina Stummo, docente di lingue e studiosa di dialetti e tradizioni.

La serata ha vissuto momenti particolarmente emozionanti durante gli interventi della nipote del sacerdote cerchiarese Mariagrazia Barone e di alcuni suoi ex parrocchiani e collaboratori, a cominciare dal sindaco Carlomagno, che hanno portato la loro testimonianza commossa, rivelando particolari inediti sulla vita e l'impegno di questa figura emblematica di sacerdote profondamente legato alla calabresità.

L'incontro svoltosi a Cerchiara, oltre a rilanciare i temi di fondo e gli obiettivi del concorso letterario "Premio don Vincenzo Barone", rivolto agli studenti delle scuole calabresi di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che vorranno partecipare con opere edite ed inedite, è servito comunque a rinsaldare i legami esistenti fra due comunità così distanti geograficamente, ma così vicine nel riconoscersi nella memoria viva di una figura molto significativa che ha scritto pagine importanti della storia religiosa, civile e socio-culturale di questa terra.

Pe quanto riguarda il bando del concorso e tutte le modalità di organizzazione e partecipazione si rimanda al sito www.carnemlevare.blogspot.com .

Pio G. Sangiovanni
02/01/2015
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati