Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
14:37
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Provincia/Riccetti assessore

Arturo Riccetti nominato Assessore provinciale

Arturo Riccetti è stato nominato dal Presidente della Provincia di Cosenza on. Mario Oliverio Assessore provinciale. La notizia è stata resa nota nel pomeriggio di venerdì 23 luglio ’04 e sembra abbia colto di sorpresa lo stesso interessato, non tanto per l’indubbio valore politico riconosciutogli a tutti i livelli, quanto piuttosto per il fatto che erano stati ben altri i nomi che erano circolati negli ultimi giorni nel pallottoliere della politica cosentina.
Quello della nomina di Riccetti nell’Esecutivo del governo provinciale rappresenta innegabilmente un riconoscimento politico per l’alto Tirreno cosentino che alle ultime elezioni provinciali dello scorso giugno aveva eletto ben tre consiglieri provinciali del centrosinistra due dei quali, Riccetti e Magorno, dei Democratici di sinistra. Un ruolo di assoluto rilievo che viene confermato anche dalla nomina della commercialista belvederese Rachele Grosso Ciponte.
Ma chi è Arturo Riccetti ?
Nato a Verbicaro nel 1955, dove risiede tuttora, è unanimemente conosciuto come uomo politico serio e concreto; per lui sono più che altro i numeri a parlare con una crescita progressiva dei consensi che lo hanno portato ad essere eletto per la terza volta consecutiva alla carica di Consigliere provinciale (sono stati oltre 3200 i voti ottenuti il 12 e 13 giugno).
La carriera politica di Arturo Riccetti ha avuto inizio nel 1975 da quando, nella sua Verbicaro ha ricoperto tutte le cariche istituzionali del Comune, da quella di consigliere, ad assessore, vicesindaco e sindaco; alla Comunità montana ‘’Alto Tirreno’’ è stato anche assessore e vicepresidente fino a quando, nel 1995, fece il grande balzo alla Provincia con una percentuale di voti di tutto rispetto, il 27,7%, in quello che tradizionalmente era considerato un collegio ‘’bianco’’. Grazie a questo risultato fu subito nominato vicepresidente della seconda Commissione: Lavori pubblici, viabilità, ambiente ed edilizia scolastica. Nel 1999 alle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale Riccetti risultò primo eletto dei Ds con il 29,2% dei voti che gli valsero il ruolo istituzionale di Presidente della seconda Commissione.
Dal 1999 fa inoltre parte del Consiglio di amministrazione dell’Atico, la società di gestione del Patto territoriale dell’alto Tirreno cosentino al quale ha aderito anche la Provincia di Cosenza. Il resto è storia recente, a cominciare dal 29,7% dei consensi ottenuti alle elezioni dello scorso giugno, un risultato che rappresentano il frutto naturale di un impegno costante e concreto al servizio del territorio, con una serie di interventi nel settore della viabilità che hanno decisamente cambiato la drammatica situazione esistente. Un esempio emblematico in tal senso è rappresentato dalla ristrutturazione dello storico ponte sul fiume Lao che, da monumento all’incuria e all’abbandono, si è trasformato in occasione di rilancio di un intero comprensorio ed in un modo per spendere bene i soldi pubblici.
Siamo certi che anche in questo nuovo e prestigioso ruolo istituzionale, Arturo Riccetti saprà dare il meglio di sé per il bene della collettività.
(san.pio.gio.)
24/07/2004
Ascolta con webReader

 


1 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati