Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:43
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Dopo sedici anni è tornato il derby !

SCALEA – Dopo sedici anni di astinenza torna, in campionato, il derby per eccellenza dell’Alto Tirreno Cosentino tra lo Scalea ed il Praia. Una partita molto attesa da entrambe le squadre, che navigano nei quartieri alti della classifica e che vogliono assolutamente vincere per continuare la risalita verso la prima posizione. Sarà sicuro spettacolo, e non solo in campo. Ci si attende infatti un’affluenza altissima al “Domenico Longobucco”: almeno più di mille persone. Previsioni basate sul fatto che appena due settimane fa la sfida tutta tirrenica tra lo Scalea e la Paolana capolista è stata seguita da 1300 spettatori circa. Vista la vicinanza geografica fra le due cittadine è lecito dunque attendersi il pubblico delle grandissime occasioni.
La prima sfida tra queste dunque compagini è avvenuta nei primissimi anni Cinquanta, esattamente nel torneo di Seconda Divisione. Da allora dovettero passare vent’anni prima che lo Scalea ed il Praia si rincontrassero. Negli anni Sessanta, infatti, i praiesi militano in una categoria superiore rispetto agli scaleoti. Ma, ritorniamo, come detto, all’annata 71/72: 0-0 finì all’andata, mentre al ritorno lo Scalea si impose a Praia per 1-2. Nella stagione 1979/80 lo Scalea fu invece sconfitto in casa per 0-1 (in quella che ad oggi è ricordata come l’unica vittoria del Praia al “Longobucco”) ma al ritorno inflisse una dura lezione al Praia, andando a vincere lì per ben 5-0. Tensioni nell’82/83, quando la gara tra Praia e Scalea fu sospesa dall’arbitro per invasione di campo, quando il risultato era ancora fermo sullo 0-0 iniziale.
Negli anni Ottanta il dualismo divenne sempre più acceso, specie nella stagione 1984/85, quando lo Scalea fu capace addirittura di vincere per 7-0 sui rivali. La stagione 85/86 vide invece le due compagini primeggiare in campionato, tant’è che le due squadre dovettero spareggiare per la promozione nella categoria superiore: sul campo neutro di Castrovillari si impose il Praia per 2-1, ma alla fine entrambe le squadre furono promosse. L’ultimo derby, giocato come dicevamo sedici anni fa, nel 1989 terminò a reti inviolate. Anche quella fu una partita particolare, perché il Praia era primo in classifica, mentre lo Scalea era penultimo ed aveva assoluto bisogno di punti. Il calore del pubblico annullò il gap tecnico tra le due compagini e la gara terminò dunque in parità.
Dopo gli antipasti di Coppa Italia nelle ultime due stagioni (l’ultima sfida, a fine agosto, vide la vittoria del Praia per 1-0 con il classico gol dell’ex Piazza), quest’oggi le due compagini tornano a sfidarsi con i tre punti in palio. Al di là del risultato, comunque, la speranza di tutti è che si possa vivere una bella domenica all’insegna della sana rivalità sportiva. Conferme arrivano anche dai due presidenti, intervistati nei giorni scorsi da Radio Venere. “Mi aspetto una grande giornata di sport, semplicemente questo e che vinca il migliore! – ha affermato il presidente del Praia Salvatore Massara – Il risultato del campo mi interessa relativamente, l’importante è che sugli spalti vincano tutti, questa è la cosa principale”. Gli fa eco il presidente dello Scalea Carmine Reda: “Sarà sicuramente un derby aperto a tutti i risultati, molto sentito dalle due tifoserie perché Scalea e Praia, nel corso della storia, hanno sempre dato vita ad incontri di altissimo livello. Speriamo che vada tutto per il verso giusto, che possa essere una bella giornata di calcio e che magari lo Scalea riesca a vincere”.
(f. l.)
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati