Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
08:16
Martedì
30/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/SPORT Tirreno/Cedrotto d'oro/Concluso il cedrotto

Tante partecipazioni al torneo cedrotto d'oro

SCALEA - Si è svolta a Scalea, a partire da domenica scorsa, la quinta edizione del torneo di calcio giovanile "Cedrotto d'Oro". Una competizione che ha visto di fronte molte squadre calabresi ma anche compagini provenienti da altre regioni italiane, come il Sanfatucchio, l'Europa Massese e la Polisportiva Scicli.
Ma oltre ad essere un torneo di calcio, questa manifestazione ha rappresentato per i bambini anche un modo per conoscere posti nuovi. In tanti, finite le partite, si sono riversati in spiaggia per fare un bel bagno nell'acqua limpida di Scalea. Insomma una kermesse riuscita in tutto e per tutto, sotto l'egida della Scuola Calcio Mediterranea, padrona di casa ed organizzatrice del torneo.
Le gare, dagli Esordienti agli Allievi, sono state disputate presso tre strutture: lo Stadio "D.Longobucco" di Scalea, il Campo Nuovo (sempre nella città di Torre Talao) e lo Stadio Comunale della vicina San Nicola Arcella. Piccoli Amici e Pulcini si sono invece sfidati sui terreni di gioco de "La Valle" e de "Il Mulino".
Gol ed emozioni a grappoli sono arrivati in tutte le categorie e sulle tribune non è mancato il pubblico, ovviamente molto caldo e molto attento alle fasi di gioco. Ovvia la soddisfazione del patron della manifestazione , nonchè vicepresidente della Mediterranea Michele Tenuta: "Senza dubbio il bilancio di questo torneo è nettamente positivo - ci dice il giovane dirigente scaleoto - perchè tanti ragazzi si sono messi in vetrina e soprattutto perchè hanno potuto ammirare, nello stesso tempo, le bellezze naturali e paesaggistiche della nostra zona. Sono certo - continua Tenuta - che tanti sceglieranno di ritornare qui per disputare uno dei prossimi tornei in programma".
Ma veniamo ora al calcio giocato. Per quanto riguarda la categoria "Piccoli Amici" la squadra vincitrice è stata l'Abatemarco, capace di regolare nell'ordine Mediterranea, Commenda e Nemea Sapri. L'Europa Massese (squadra di Massa di Somma, in provincia di Napoli) ha invece vinto il torneo nella categoria Pulcini. Un vero e proprio schiacciasassi la compagine campana, che prima ha vinto a punteggio pieno il girone di qualificazione, quindi ha battuto in finale la Mediterranea padrona di casa addirittura per 7-0.
Nella categoria esordienti, invece, a contendersi la Supercoppa Finale "Cedrotto d'Oro" sono stati il Cataforio (Rc) e il Sanfatucchio (team proveniente da Castiglione del Lago (Perugia). A vincere sono stati gli umbri, che si sono imposti sui rivali con un 1-0 striminzito. Buono il livello di gioco espresso dalle due compagini, anche se il Sanfatucchio è stato più cinico sotto porta. La Mediterranea e il Commenda, favorito della vigilia, sono uscite nella fase eliminatoria.
Curiosità: tra i migliori nel Commenda dobbiamo segnalare Mattia Napolitano, figlio di Ugo, difensore ex Cosenza e Reggina ed ora nella Villese. Seguirà le orme paterne?
La finale della categoria Giovanissimi ha visto invece di fronte Campagnano e Asisport, che hanno dato vita ad un bell'incontro, molto combattuto, che ha visto prevalere i primi.
Nella categoria Allievi ha trionfato la Mediterranea padrona di casa. La squadra allenata da mister Tenuta ha sconfitto, seppur ai rigori, un'altra compagine calabrese, l'Interpalmi del tecnico Pino Tripodi. Partita molto equilibrata, giocata prevalentemente a centrocampo e molto spezzettata. Dopo i 40 minuti regolamentari (2 tempi da venti minuti l'uno) si va ai rigori, uno per parte, come da regolamento. Il difensore Giordano della Mediterranea mette dentro. Non riesce a fare altrettanto il suo collega reggino. E così capitan Spagnolo può alzare la coppa che sancisce il trionfo della squadra di casa.
Ed ora l'appuntamento è al prossimo torneo, il 3° trofeo "Il vero torneo del mare", in programma a Scalea dal 9 al 13 luglio prossimo.
Francesco Licordari
29/06/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati