Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
06:21
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/2009/Politica/Berlusconate gay

Manca solo che mi dicano che sono gay

"Mi hanno detto di tutto, manca solo che mi dicano che sono gay...". E solo l'ultima delle biasimevoli affermazioni rilasciate da Silvio Berlusconi durante una cena a Portofino. E' utile dare spazio a questa ennesima fuoriuscita del Presidente del consiglio ritenendo che sia fondamentale prendere le distanze e condannare certi atteggiamenti che richiamano senza sottintesi ad atteggiamenti omofobi e discriminanti verso minoranze o diversità.

"Il mondo è bello perchè è vario" diceva qualcuno, ed è vero soprattutto oggi che l'omologazione di tutti gli individui, effetto anche della globalizzazione culturale, sta diventanto una realtà che azzera le peculiarità di ogni uomo e di ogni popolo. E' importante non scadere nel populismo grossolano ma mirare alla tutela dei diritti, di tutti. Perchè ogni essere umano è diverso ed ogni essere umano deve essere uguale nei diritti.

Riportiamo, infine, il testo della lettera che il Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama ha rivolto solo poco più di due mesi fa alla comunità LGBT (Lesbo, Gay, Bisessuale, Transessuale) americana, rimarcandone la saggezza e lo stile che un governatore dovrebbe tenere.

Danilo Amendola

 
Cari amici

Vi ringrazio e colgo l'occasione per dare il benvenuto a voi tutti al"Alice B. Toklas LGBT Democratic Club's"(un'associazione per sostenere l'elezione delle lesbiche negli
incarichi pubblici) e congratularmi con voi per portare avanti quest'eredità che perdura da trentasei anni. Come una tra le più anziane e influenti organizzazioni LGBT esistenti nel paese, si è continuamente mobilitata per sostenere i propri candidati democratici e le cause lottando instancabilmente per garantire la parità di diritti per gli americani della comunità LGBT non solo in California ma in tutto il Paese.
In quanto Presidente, sono orgoglioso di aderire e sostenere la comunità LGBT, e mi batterò anch'io affinché l'intera nazione riconosca gli stessi diritti per gli americani LGBT.

Per questo motivo sono convinto di estendere la parità di diritti e doveri per le coppie dello stesso sesso sia a livello statale che federale. Per questo sostengo la difesa del "Marriage Act", sono a favore dell'abrogazione della legge "Don't Ask Don't Tell", sostengo le leggi per garantire la protezione da discriminazioni sessuali per persone LGBT nel posto di lavoro. Ed è per questo motivo che mi oppongo a questo tentativo discriminatorio di modificare la Costituzione della California che potrebbe pian piano portare a modificare la Costituzione degli Stati Uniti e quelle degli altri stati.

Per molto tempo le questioni legate ai diritti della comunità LGBT sono state sfruttate da chi cerca di dividerci. È tempo di andare oltre e arrivare a realizzare la nostra promessa ossia garantire un trattamento paritario per tutti i nostri cittadini con dignità e rispetto.

Infine, desidero congratularmi con tutte le coppie che, nelle ultime settimane, hanno manifestato il proprio amore sposandosi. Ringrazio ancora una volta Alice B. Toklas LGBT Democratic Club per avermi permesso di partecipare a questa manifestazione. Sono ansioso di lavorare con voi nei prossimi mesi e anni, e vi auguro un gran successo.

Barack Obama

(Marzo 2009)

14/06/2009
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati