Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
00:43
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Giovani/Bracciale per la sicurezza

Con ‘Bob’, il bracciale per una guida in sicurezza

GIOVANI - Stragi del sabato sera: Con ‘Bob’, il bracciale per una guida in sicurezza.
E' la nuova campagna promossa dalla Polizia di Stato e l'Ania per sensibilizzare i giovani sull'educazione stradale. Una serata in discoteca, qualche bicchiere di troppo e poi si sale in macchina tra l’ebbrezza dell’alcool e la musica ancora nelle orecchie. I riflessi calano, la stanchezza incombe e anche un semplice ostacolo può diventare fatale. E’ così che muore il 13,3% dei ragazzi coinvolti in incidenti stradali nelle notti tra sabato e domenica.
Vero è però che se i giovani continuano a morire lungo le strade che dovrebbero riportarli a casa, l’impegno di chi tenta di contrastare il fenomeno continua senza esitazioni. Anche quest’anno, ad esempio, torna la campagna promossa dalla Polizia di Stato, in collaborazione con la fondazione Ania per la sicurezza stradale: “Guido con prudenza – zero alcool e tutta vita”.
La novità di questa seconda edizione è “Bob”, un braccialetto di gomma blu. Il gadget individuerà un guidatore, che dovra assumersi l’impegno di non bere per riaccompagnare a casa, in tutta sicurezza, gli amici. Del resto sul braccialetto c’è scritto “io sono Bob e tu sei in mani sicure”. Hostess e steward, vestiti alla moda da “Guido” e “Prudenza”, testimonial fumetto della campagna, aspetteranno i ragazzi all’uscita di 20 famose discoteche italiane, invitandoli a ritirare un alcool-test con cui verificare il proprio eventuale stato di ebbrezza.
Quanti, dopo la verifica, risulteranno sobri riceveranno un ingresso gratuito per il sabato successivo. L’operazione scatterà questa sera e coprirà tre fine settimana di luglio, due di agosto e due di settembre. Le zone interessate saranno sei: Friuli Venezia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania. “L’anno scorso – ha ricordato il prefetto Pasquale Piscitelli, direttore centrale delle specialità di polizia – nell’ambito della prima edizione della campagna sono stati testati oltre 10mila conducenti”.
“Gli agenti della Polstrada – ha aggiunto hanno ritirato più di 2mila patenti e decurtato oltre 22mila punti, ma hanno anche regalato più di 1.500 biglietti omaggio”. Quest’annno le pattuglie impegnate nell’operazione saranno circa 1,078, oltre il doppio rispetto a quelle utilizzate lo scorso anno.
“Abbiamo voluto ripetere la campagna – ha sottolineato Fabio Cerchiai, presidente Ania – perché crediamo molto nell’efficacia di parlare ai ragazzi nel loro linguaggio e nei loro luoghi di aggregazione preferiti”.
20/07/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati