Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:05
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

DOCUMENTI


Da questa pagina è possibile accedere a documenti e pagine di approfondimento delle tematiche trattate.
26/03/2007

L'Inferno di Ratzinger: pene eterne per chi pecca

DIVAGAZIONI - "L'Inferno esiste ed è eterno, anche se non ne parla quasi più nessuno". Papa Ratzinger torna a rilanciare il luogo della dannazione eterna evocato da secoli dalla tradizione cristiana, declassato, però, negli ultimi tempi ad argomento di serie b nell'immaginario collettivo del popolo dei credenti. Il posto scelto per ribadire l'attuale "pericolosità" di Satana non è la scenografica basilica di San Pietro, ma una anonima parrocchia della periferia romana - la chiesa di Santa Felicita e Figli Martiri della borgata di Fidene - visitata ieri mattina da Benedetto XVI nella sua veste di vescovo di Roma.
03/03/2007

Spettacolo dal cielo: arriva l'eclissi di Luna

ASTRONOMIA - La Luna ritorna a dare spettacolo di sè nei cieli, a nascondersi tra la Terra ed il Sole, per diventare rossa come non accadeva da oltre due anni. Grande show celeste questa sera, on una nuova e affascinante eclissi totale di Luna: fenomeno molto atteso dagli appassionati di stelle, satelliti e pianeti, che non accade dal 28 ottobre 2004. Il fenomeno ha inizio nella tarda serata di oggi, e termina nelle prime ore di domenica.
11/01/2007

Libertà religiosa, vale anche per chi non crede?

DIRITTI - Prima di far approdare in Parlamento la legge sulla libertà religiosa, che, secondo gli auspici del presidente Violante, dovrebbe essere pronta verso la metà di febbraio, la commissione Affari Costituzionali della Camera ha effettuato un’indagine conoscitiva per ascoltare i rappresentanti delle diverse fedi e gli esperti in materia di libertà di culto. Anche l’UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), pur non essendo un ente di culto e una religione, per la seconda volta ha richiesto ai parlamentari di essere convocata, in qualità di associazione filosofica non confessionale, per sottolineare l’uguaglianza dei diritti dei credenti e dei non credenti e per il riconoscimento di alcune necessità che spesso non vengono considerate.
30/12/2006

E gli astrologi continuano a sbagliare...

DIVAGAZIONI - Dopo un 2005 in cui veggenti ed astrologi si erano sbizzarriti in previsioni clamorose, sbagliando in maniera imbarazzante, nel 2006 le cose sono un po’ cambiate: è ancora più evidente come la maggior parte delle previsioni siano in realtà affermazioni talmente banali e generiche che è difficile dire se siano giuste o sbagliate. Seguendo quella che ormai è diventata quasi una tradizione, anche quest’anno la rivista Scienza & Paranormale, pubblicata dal CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), ha raccolto e verificato le previsioni relative all’anno appena trascorso, fatte dai più noti astrologi italiani.

Oroscopo come ti faccio! Scopri il tuo carattere con l'Oroscopo personalizzato del CICAP! Valuta se si adatta alla tua personalità e scopri i trucchi che usano gli astrologi.

21/12/2006

E' morto Piergiorgio Welby

ITALIA - Un medico gli ha staccato la spina. ll decesso è avvenuto alle 23.59 di mercoledi. L'annuncio è stato dato da Marco Pannella dai microfoni di Radio Radicale. I particolari sono stati rivelati nel corso di una conferenza stampa indetta dall'Associazione Luca Coscioni, di cui Welby era co-presidente. 'Welby ha accettato la sedazione per via venosa - rivela Mario Riccio - medico anestesista dell'ospedale maggiore di Cremona e membro della Consulta di Bioetica di Milano - Così gli abbiamo somministrato un cocktail di medicinali. Negli ultimi istanti della sua vita nella stanza di Welby erano presenti familiari e amici...
12/12/2006

Vi scrivo dalla mia prigione infame

DIRITTI - Pubblichiamo, nell'intento di stimolare un'utile riflessione, la lettera aperta di Piergiorgio Welby indirizzata ai direttori di giornali e tv.
Signor Direttore, sono Piergiorgio Welby, che ha preso il posto di Luca Coscioni quale Presidente dell'Associazione radicale che porta il suo nome, e come esponente della costellazione di soggetti politici Radicali, nazionali e internazionali, che operano con e attorno al Partito Radicale.
03/11/2006

Microsoft e Novell fanno pace in nome di Linux

COMPUTER - La notizia è di quelle da rileggere due volte prima di iniziare a crederci sul serio: Microsoft e Novell lasciano alle spalle anni di battaglie legali e avviano una forte collaborazione all’insegna dell’interoperabilità tra i sistemi operativi Windows e Linux. Il comunicato di stampa congiunto delle due aziende ha lasciato letteralmente di sasso il mondo dell’informatica.
Sezione correlate