Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
15:11
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Windows Vista non perdonerà i pirati

TECNOLOGIA - Il colosso di Redmond piano piano sta svelando tutte le novità che caratterizzeranno il suo nuovo sistema operativo. Pochi giorni fa ha rilasciato un comunicato in cui illustra i nuovi sistemi di sicurezza anti-pirateria e le conseguenze per eventuali pirati, che non saranno certo come quelle che caratterizzano il WGA attuale.

Per chi segue il tema pirateria informatica ha sicuramente sentito parlare del sistema WGA di Microsoft, o meglio Windows Genuine Advantage, il controllo della genuinità del software che viene eseguito su tutti i sistemi odierni. Questo sistema tramite il collegamento con il server Microsoft verifica la genuinità del software, per genuinità si intende se la copia è legale con licenza regolare.

Al momento le uniche conseguenze di chi usa software pirata che viene controllato tramite WGA è quello di non poter scaricare gli aggiornamenti o eventuali plug-in dal sito della Microsoft. Anche se bisogna specificare che esistono in rete moltissimi metodi (non legali) per saltare questo controllo. In sintesi l'attuale sistema di controllo non combatte efficacemente la pirateria ma cerca solo di rallentarla.

Il comunicato stampa che Microsoft ha rilasciato descrive come gli attuali sistemi presenti su Windows Vista non siano solo efficaci e difficilmente bypassabili ma anche "cattivi" con le eventuali sanzioni.

Per chi verrà trovato non genuino il sistema metterà in atto delle mosse per impedire il corretto utilizzo del software ed obbligare così il pirata a regolarizzare il proprio Windows. Per prima cosa Windows Vista impedirà all'utente di accede all'interfaccia grafica Aero. Verrà anche bloccato il sistema ReadyBoosts, una funzione che aumenta la memoria flash del sistema per velocizzare la memoria della macchina. Addirittura si arriverà allo spegnimento forzato del sistema e al log-out utente improvviso dopo un'ora di sessione. Sarà bloccato anche la connessione ad internet e prima la possibilità di scaricare aggiornamenti aggiuntivi da Microsoft Update. Verrà anche "inserita" in modo non eliminabile una striscia a destra del desktop che riporterà la dicitura “This copy of Windows is not genuine.”, cioè questa copia di Windows non è genuina.

Insomma la vita per i futuri pirati di Windows Vista non sarà sicuramente facile, anche se la sicurezza di tale sistema è ancora tutta da verificare.

fonte: Orebla.it
06/10/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati