Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
12:18
Martedì
14/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Bando di formazione guida turistico ambientale

POR CALABRIA 2000-2006 – ASSE III RISORSE UMANE - F.S.E. – MISURA 3.14 “ Programmi di Formazione Integrati nelle Azioni degli Assi del Programma Operativo”.

Interventi promossi dai PIT Ente EUROFORM RFS Capofila di ATS con ICS AssociatiVia Piazza Libertà, 36-40 Città Rende (CS) Via Firenze, 7 Città Amantea (CS)Tel. 0984-467735 e-mail info@euroformrfs.it.
In attuazione del POR Calabria 2000 -2006 – Asse III - Risorse Umane- Misura 3.14 - 2 Programmi di Formazione Integrati nelle Azioni degli Assi del Programma Operativo ” - Interventi promossi dai PIT; In esecuzione del D.D.G.. n. 8057 del 28 giugno 2006 relativo all’Avviso pubblico per la presentazione di interventi nell’ambito della Progettazione Integrata Territoriale (PIT ) – Misura 3.14, pubblicato sul BURC Supplemento straordinario n. 2 al n. 13 del 21 luglio 2006); del D.D.G. n. 5353 del 4 maggio 2007, pubblicato sul BURC n. 19 dell’11 maggio 2007 relativo alla pubblicazione della graduatoria provvisoria per i progettidella Misura 3.14; e del D.D.G.. n.11153 del 30 luglio 2007 (pubblicato sul BURC in data 10 agosto 2007) relativo alla graduatoria definitiva;
Visto il Decreto 3841 del 5 aprile 2007, con il quale si trasferiscono all’Amministrazione Provinciale le competenze per la gestione dei progetti della misura 3.14. ”Programmi di Formazione Integrati nelle Azioni degli Assidel Programma Operativo ”, sono aperte le iscrizioni per il Corso: GUIDA TURISTICO-AMBIENTALE Tipologia Formazione Superiore.

L’attività formativa, programmata dalla Regione Calabria, è cofinanziata dall’U.E. – F.S.E
Descrizione della figura professionale La guida turistico - ambientale è una figura professionale in grado di valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, antropico del territorio attraverso le proprie spiegazioni oltre che coinvolgere i fruitori in attività pratiche e dianimazione. È un operatore che accoglie, sensibilizza ed educa il turista a partire dalle porte di accesso della natura e/o del paesaggio e che riporta alle altre figure, pubbliche e private, le esigenze dei differenti target diriferimento.
La guida turistica - ambientale opera prevalentemente in parchi naturali, oasi ecologiche, zone protette, delle quali, oltre ad esporre le problematiche di tutela ambientale, valorizza anche aspetti legati alle tradizionilocali (i prodotti tipici, le peculiarità del paesaggio, ecc.).
Al termine del percorso formativo la guida turistico -ambientale sarà in grado di:-accompagnare persone o gruppi nelle varie visite od escursioni illustrative delle risorse appartenenti al territorio;
-applicare le tecniche descrittive dei beni culturali ed ambientali;
-gestire ed elaborare le informazioni e comunicarle in modo chiaro ed interessante;
-promuovere ed organizzare itinerari e visite guidate a beni culturali ed ambientali e saper condurre i turisti verso tali percorsi;
-comunicare con i clienti per fornire loro informazioni utili;
-risolvere problemi ed assicurare la predisposizione di servizi culturali e ricreativi;
-fornire informazioni storico-ambientali, etnografiche e culturali.

Durata e sede del corso - L’attività formativa avrà la durata complessiva di 600 ore, così suddivise: 480 ore di lezioni frontali ed esercitazioni in aula (presso la sede dell’Euroform RFS, Via Firenze n. 7 – Amantea - CS ) e 120 ore di stage.
Le lezioni si effettueranno dal lunedì al sabato con un impegno giornaliero di 5 (cinque) ore per le lezioni teoriche (480h) e di 8 (otto) ore per lo stage (120h).

Requisiti per l’ammissione ai corsi - Possono presentare richiesta di iscrizione al Corso tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza da almeno sei mesi antecedente la data di pubblicazione del presente bando in uno dei Comuni del PIT 1 Alto Tirreno Cosentino, ovvero: Aieta, Buonvicino, Diamante, Grisolia, Maierà, Orsomarso, Papasidero, Praiaa Mare, San Nicola Arcella, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro, Scalea, Tortora, Verbicaro.
-Diploma di scuola media superiore;-La condizione di disoccupazione autocertificata al momento della presentazione della domanda di partecipazione al Corso e successivamente verificabile; Tali requisiti sono quelli contenuti nel progetto approvato dal nucleo di Valutazione e sono in conformità a quanto contenuto nel Decreto Dirigenziale n. 8057 del 28 giugno 2007 e pubblicato sul BURC il 21 luglio 2006 - S.S.n. 2 al n. 13 de3l 15 luglio 2006.
Benefici per gli allievi frequentanti. La partecipazione alle attività formative è gratuita.
Agli allievi sarà corrisposto un incentivo orario pari a 1,29 euro rapportato alle ore di effettiva presenza. Inoltre, sarà fornito il materiale didattico e quello necessario per leesercitazioni pratiche.
Ai non residenti (del comune ove si svolgerà il Corso) sarà riconosciuto il rimborso spese di viaggio equivalente al costo degli abbonamenti utilizzati per i mezzi pubblici.

Frequenza. La frequenza al corso è obbligatoria. Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% (450 ore) delle ore saranno ammessi agli esami finali per il rilascio delle certificazioni come da progetto, ovvero: Attestato di qualifica -in ossequio a quanto previsto dalla Legge 745/78 e dalla L.R. 18/15.

Modalità di iscrizione. La domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo disponibile presso la segreteria dell’Ente EUROFORM RFS P.zza della Libertà n. 36/40 oppure presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Cosenza e sui siti Internet della Provincia di Cosenza www.provincia.cs.it e della Euroform RFS www.euroformrfs.it, potrà essere inviata a mezzo raccomandata A/R o presentata direttamente sempre presso la segreteria del Centro e pervenire entro leore 12,00 del giorno 10 Novembre 2007, compilata in ogni sua parte e completa di autocertificazione sul possesso dei singoli requisiti per l’ammissione al corso, di fotocopia del codice fiscale e di un documento d’identità valido. Per le domande inviate per posta non farà fede il timbro postale.

L’Ente attuatore, ad inizio corso, potrà provvedere ad inserire un numero di allievi aggiuntivi (come uditori) fino al 20% del numero massimo previsto, fermo restando il finanziamento pubblico concesso; agli stessi non compete alcun compenso o rimborso, per la loro partecipazione al Corso; permanendo lo stato di uditore, al termine del corso hanno diritto di partecipare agli esami finali per il conseguimento dell’attestato di frequenza conprofitto, purché abbiano rispettato i termini e le modalità di frequenza del corso.
Gli uditori partecipanti ai corsi che sostituiscono soggetti per qualsiasi causa non più frequentanti, acquisiscono a pieno titolo, dalla data disostituzione, i diritti e i doveri spettanti agli allievi effettivi, come previsto dal disciplinare tecnico (allegato A) dell’ Avviso pubblico per la presentazione dei progetti PIT (BURC del 21 luglio 2006 )

Selezione. Qualora le domande di iscrizione eccedano il numero dei 15 posti disponibili, sarà effettuata una selezione mediante: prove attitudinali di base, elaborati scritti e colloqui. Sarà nominata una Commissione secondo la normativavigente e presieduta da un dipendente della Provincia nominato dal Dirigente di Settore della F.P..
II calendario delle eventuali prove selettive sarà pubblicato ed esposto entro il giorno 11 Novembre 2007 presso la segreteriadell’Ente.
La pubblicazione del calendario costituirà avviso di convocazione per sostenere la selezione, quindi il presente bando diventa convocazione ufficiale per gli aspiranti allievi che non riceveranno ulteriori convocazioniper la selezione.
La graduatoria finale sarà affissa, dopo giorni tre dall’avvenuta selezione, presso la segreteria del Centro per giorni cinque, entro i quali si potrà eventualmente presentare istanza di ricorso presso la sededell’Ente Attuatore e per conoscenza al Settore Formazione Professionale della Provincia di Cosenza a mezzo raccomandata A/R. La stessa Commissione provvederà ad esaminare i ricorsi pervenuti.

Gli ammessi al corso dovranno presentare, prima dell'inizio dell’attività formativa, la seguente documentazione in carta libera:
•Scheda anagrafica individuale rilasciata dall’Agenzia per l’Impiego territorialmente competente o autocertificazione sullo stato di disoccupazione;
•Certificazione della residenzialità da almeno sei mesi antecedente la data di pubblicazione del presente bando in uno dei Comuni del PIT (autocertificazione resa ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000 );
•Certificato di sorveglianza sanitaria rilasciato dal Servizio di Medicina del Lavoro delle ASL;
•N. 2 foto formato tessera;
•Copia del titolo di studio posseduto.

Tutela della privacy. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, si comunica che i dati raccolti verranno trattati per le finalità connesse all’attività formativa.
Responsabile del procedimento. Ai sensi della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, all’inizio del corso sarà designato, nella persona di un Funzionario del Settore F.P. della Provincia di Cosenza, un responsabile del procedimentoamministrativo.
La segreteria dell’Ente sarà aperta, per gli adempimenti di cui sopra e per ulteriori informazioni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Rende, lì 12 ottobre 2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati