Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
11:59
Martedì
19/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Mondo/2005

ANNO 2005


28/12/2005

Ferrovie e disagi: l'inchiesta di Repubblica

MONDO - Nord e sud, uomini d'affari e studenti, pendolari dai percorsi brevi e viaggiatori di lunghe tratte, clienti della seconda classe e passeggeri dell'elegante prima. A leggere le migliaia di email che sono arrivate a Repubblica.it, il disagio ferroviario sembra non risparmiare nessuno. Chi vive nel Meridione e si deve spostare tutti i giorni per necessità patisce i problemi maggiori, ma non c'è tragitto o tipo di treno a essere risparmiato dal lungo rosario di lamentele arrivato al sito Repubblica.it. Ecco i risultati dell'inchiesta.

23/12/2005

Ritrovate impronte umane di 22mila anni fa

ARCHEOLOGIA - Australia, ritrovate impronte umane di 22mila anni fa. Centinaia di orme "fossilizzate" nel letto di un lago asciutto: è il ritrovamento più antico del continente "nuovissimo". Tra i camminatori c'era un invalido: testimonia l'esistenza di forme di solidarietà sociale all'interno del gruppo.
Centinaia di impronte di piedi umani, nel letto di un lago asciutto in una zona desertica dell’Australia.

30/07/2005

Petizione sull'uso dell'energia solare

AMBIENTE - In Germania sono installati oltre 600MW di pannelli solari fotovoltaici, l'equivalente di una centrale nucleare. In Italia soltanto 5 MW. La causa di questo paradosso è di natura normativa. In Germania ogni impresa e cittadino ottiene in cambio dell'energia prodotta dai pannelli solari una tariffa d'acquisto elevata, garantita per 20 anni. Anche in Italia il Dlgs 387 del 2003 ha istituito un sistema simile detto "Conto Energia" cui doveva seguire entro un anno la determinazione delle tariffe tramite decreto di attuazione... mai realizzato.

26/07/2005

Caldo globale. Il pianeta ha la febbre

MONDO - Canicola globale. Giugno 2005, dal 1880 il secondo più caldo. La rilevazione degli oceanografi americani. Oltre 5 gradi sopra la media in Alaska, Canada, Europa occidentale e Siberia orientale. Il pianeta ha la febbre. Lo conferma uno studio americano, che rivela come il giugno del 2005 è stato il secondo più caldo, a livello globale, dal 1880. Nell’emisfero Nord, in particolare, è stato addirittura il più caldo. I dati del National Oceanographic and Atmospheric Administration (Noaa) parlano chiaro, e smentiscono chi ancora nega l’evidenza di un riscaldamento globale della Terra.

20/07/2005

Videogames promossi per alleviare il dolore

MONDO - Videogames "promossi" per alleviare il dolore dei piccoli pazienti.
E' quanto rivela una ricerca britannica condotta da un medico della Nottingham Trent University. Videogame come alternativa agli antidolorifici per combattere le sofferenze causate dalla malattia. Ne è convinto un medico inglese, Mark Griffiths, della Nottingham Trent University, che con uno studio 'ad hoc' riabalta la tesi di genitori e medici che consideravano i videogiochi stimolatori di comportamenti violenti negli adolescenti.

11/07/2005

Ambiente: sostanze pericolose, aggiunte altre 346

AMBIENTE MONDO - (Tq/Ansa) - Roma, 11 lug. - Il Parlamento europeo ha detto si in prima lettura alla ventinovesima modifica della direttiva 76/769/Cee, sulla tutela della popolazione e dell'ambiente da sostanze e preparati pericolosi. Il provvedimento introduce alcune modifiche e aggiornamenti agli allegati della direttiva che elencano le sostanze e i preparati soggetti a restrizioni sul mercato, per conseguire obiettivi di tutela della popolazione e...

30/06/2005

Cellule di muscoli e ossa da staminali embrionali

MONDO SALUTE - Cellule di muscoli e ossa da staminali embrionali. Lo studio di un italiano.Tiziano Barberi lavora allo Sloan Kettering Institute di New York, dove sono possibili le ricerche sulle cellule prelevate dagli embrioni umani.
Nuove, esaltanti speranze arrivano da una ricerca condotta sulle cellule staminali embrionali. E portano la firma, tutta italiana, di Tiziano Barberi che lavora all'istituto Sloan Kettering di New York. Barberi è lo stesso ricercatore che un anno fa aveva scoperto come isolare ...