Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
05:07
Giovedì
18/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Mondo/2008/M. L. King 40 anni dopo

Memphis 40 anni fa: assassinio di M. Luther King

WASHINGTON - La figura di Martin Luther King é stata ricordata in decine di manifestazioni negli Stati Uniti, e altre centinaia ne sono previste per domani, anniversario della sua morte. Tra le cerimonie la più importante si è svolta al Congresso, dove la figura e l'insegnamento del reverendo King, ucciso al Lorraine Motel di Memphis il 4 aprile di 40 anni fa, é stata ricordata a nome di tutti i parlamentari americani dal senatore democratico del Nevada Harry Reid.

Fu proprio a Washington, tra l'altro, che Martin Luther King il 28 agosto del 1963 pronunciò davanti al Lincoln Memorial il più celebre dei suoi discorsi, quello passato alla storia con le parole del suo incipit: "I have a dream...". Quel discorso è stato ricordato oggi dal senatore Reid, che fu presente a quella manifestazione come agente di polizia in servizio. "Il dottor King - ha detto Reid al Congresso - ci ha insegnato che i sogni hanno un potere intrinseco, e che i sogni quando diventano azioni possono cambiare il mondo... E' nostra responsabilità, oggi, continuare il suo segno, così che possiamo, come lui ha detto, fare del nostro vecchio mondo un mondo nuovo".

A quarant'anni dalla morte di Martin Luther King il dibattito sulla questione razziale è tornato ad attraversare l'America, rilanciato dal discorso tenuto in campagna elettorale dal senatore nero dell'Illinois, Barack Obama. Tra le centinaia di manifestazioni previste per ricordare Martin Luther King è prevista una marcia proprio a Memphis, in Tennessee, dove il pastore fu ucciso e alla quale ha annunciato la sua partecipazione anche la candidata alla nomination democratica Hillary Clinton. Negli Stati Uniti la figura di Martin Luther King è ricordata ogni anno con una giornata che porta il suo nome, il 'Martin Luther King Day', che si celebra ogni il 18 gennaio dal 1993, anno in cui fu istituito.

Ansa - 2008-04-04 16:24
04/04/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati