Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
04:12
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Mondo/2009

2009


14/11/2009

E' ufficiale: l'acqua è presente anche sulla Luna

SPAZIO - Fino a ieri abbiamo pensato al nostro satellite naturale come un mondo desolato e asciutto. Ma la Luna conservava un segreto di milioni di anni che oggi è stato rivelato. Si apre così un nuovo capitolo della comprensione del corpo più grande che accompagna la Terra nel suo moto intorno al Sole. I dati preliminari ricevuti dal Lunar CRater Observation and Sensing Satellite (LCROSS), il satellite che un mese fa ha lanciato un proiettile contro il cratere Cabeus nei pressi del polo sud della Luna per studiarne i getti di polvere e gas prodotti dalla collisione... [di Stefano Sangiovanni]

16/07/2009

Un passo da gigante per l'umanità

Aldrin vicino al Modulo Lunare (LM)ANNIVERSARI - Quaranta anni fa, il 20 luglio 1969, alle 22:17 ora italiana, per la prima volta un essere umano toccò la superficie della Luna.
Ecco un breve spezzone che ripercorre la lunga diretta Rai che racconta questo avvenimento storico, lo sbarco sulla Luna. Nello Studio 3 di via Teulada Andrea Barbato dirigeva un team di giornalisti tra cui Tito Stagno e il duo Jas Gawronsky e Ruggero Orlando collegati in diretta da Huston.

 

26/06/2009

Addio a Michael Jackson. Una leggenda dello spettacolo mondiale. Ma la sua musica non morirà.

LOS ANGELES - Il cantante americano, 50 anni, è stato colto da un malore mentre si trovava nella sua residenza di Holmby Hills, sulle colline di Los Angeles. I soccorritori hanno riferito che, al loro arrivo, "non respirava più". Considerato uno dei più importanti musicisti e intrattenitori nella storia dello spettacolo, l'artista solista con il maggior successo di sempre. Pacifista, si è speso per ragazzini poveri e malati terminali. Il mondo della musica e dello spettacolo ha accolto sgomento la notizia della sua morte; familiari, amici, musicisti, star di Hollywood, uniti dal dolore per la scomparsa del re del pop.

05/06/2009

Un discorso storico quello di Obama al Cairo: Con l'Islam un nuovo inizio

IL DISCORSO: "Con l'Islam un nuovo inizio" - di BARACK OBAMA

Ecco la traduzione integrale del discorso del presidente americano Barack Obama all'Università del Cairo.

SONO onorato di trovarmi qui al Cairo, in questa città eterna, e di essere ospite di due importantissime istituzioni. Da oltre mille anni Al-Azhar rappresenta il faro della cultura islamica e da oltre un secolo l'Università del Cairo è la culla del progresso dell'Egitto. Insieme, queste due istituzioni rappresentano il connubio di tradizione e progresso.

27/04/2009

Influenza suina: domande e risposte

MONDO - I sintomi avvertiti dall'uomo sono simili a quelli di una influenza: febbre alta, tosse, stanchezza e inappetenza

Cos'è l'influenza suina? L'influenza suina è una malattia respiratoria acuta dei maiali causata da virus influenzali del tipo A, che causano abitualmente epidemie di influenza tra i suini. I virus dell'influenza suina causano alti livelli di malattia e bassa mortalità nei maiali. Tali virus possono circolare tra i maiali in tutti i mesi dell'anno, ma la maggior parte delle epidemie si manifestano nel tardo autunno e in inverno, così come accade per le epidemie nella popolazione umana. Il virus dell'influenza suina classica (virus influenzale A/H1N1) è stato isolato per la prima volta negli anni Trenta del secolo scorso.

23/03/2009

In tre anni dalle staminali sangue artificiale sicuro

Sarà possibile produrre quantità illimitate di 'gruppo 0', quello dei donatori universali che non comporta rischi. Forti implicazioni di ordine etico
di SARA FICOCELLI (Repubblica.it)

LONDRA - Gli scienziati inglesi potrebbero essere i primi al mondo a produrre quantità illimitate di sangue sintetico da cellule staminali embrionali per trasfusioni senza alcun rischio di infezione. Il progetto di ricerca, di cui è stata data notizia alla stampa internazionale proprio in questi giorni, si concluderà fra tre anni con la prima trasfusione in volontari umani di "sangue sintetico", derivato da cellule staminali di embrioni ottenuti con la fecondazione in vitro. Il piano sarà guidato dal professore Marc Turner della Edimburgh University.

09/03/2009

Tornano le api. La fine del mondo ora è più lontana

California del Sud in fiore, e finalmente tornano le api. Dopo anni di allarme, gli insetti si sono ripresentati in massa nei campi fioriti. E allevatori, agricoltori ed esperti tirano un sospiro di sollievo. Einstein avrebbe detto: "Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita"

AMBIENTE - Buone notizie dagli Stati Uniti: nella California del Sud, ricoperta ora di campi e alberi fioriti, sono tornate le api; proprio lì dove avevano iniziato a scomparire tre anni fa facendo preoccupare ambientalisti ed esperti climatici. Un allarme esteso anche all'Europa, che non aveva risparmiato neppure l'Italia, dove nel giro...

Sezione correlate