Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:35
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Antonella Biondo

Antonella Biondo

Sin dalla tenera età si è distinta per le sue doti musicali e ancor di più canore.
Ha iniziato gli studi musicali applicandosi al pianoforte sotto la guida del M° Giuseppina Russo.
Dall’età di sei anni ha fatto parte del coro di voci bianche Calabria Canterini sotto la direzione del M° Claudia Perrone e ancora ora vi collabora.
Oggi, giovanissima soprano, è diplomata in canto lirico, presso il Conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del M° Claudia Sisca. Nel 2004, sempre per le sue doti canore e di interpretazione, è stata scelta dalla Compagnia d’ Operetta Meriggio d’oro, direttore Natale Filice – regista Prof. Francesco Gigliotti, interpretando il ruolo di Juliette, nell’operetta Il Conte di Lussemburgo di FRANZ LEHAR. Nel 2005 si è laureata in DAMS con indirizzo musicale presso l’Università della Calabria.

Ha partecipato alla Stagione Concertistica di Tropea; recentemente è stata scelta, più di una volta, quale solista dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Nel 2006 ha debuttato al Teatro A. Rendano della medesima città, in occasione del Moz’Art Project. Ha tenuto concerti con il patrocinio della provincia di Cosenza, associazioni musicali e culturali, Pro Loco, Comuni diversi come: Diamante (CS), Scalea (CS), Praia a Mare(CS), Belvedere Marittimo (CS), Fuscaldo (CS), Cosenza, Pedace (CS), San Giovanni in Fiore (CS), Crotone, Catanzaro, Bari, Sermoneta (LT), Trebisacce (CS), San Nicola Arcella (CS), Andria (BA), Amantea (CS), Cerisano (CS), Santa Maria del Cedro (CS), Paola (CS), San Lucido (CS), Mormanno (CS), San Fili (CS), Castrolibero (CS), S. Sofia d’Epiro (CS), Roma, Sangineto (CS), Guardia Piemontese (CS), Lamezia Terme, Castrovillari (CS), Montalto Uffugo (CS), ecc.

E’ stata intervistata da alcune radio locali quali: Radio One e Radio Azzurra. Diversi giornali hanno avuto modo di esprimere giudizi positivi sulle sue qualità vocali come: il Quotidiano, la Provincia Cosentina, Calabria ora, Gazzetta del Sud, ecc.
Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive su Rete Quattro, Teleitalia e Ten.
Attualmente collabora con il quartetto d’Archi Mousikè, che dal 2001 esplora un repertorio spaziante tra barocco e avanguardia novecentesca; inoltre lavora per un progetto che prevede lo sviluppo di musica rinascimentale proposto da un quartetto vocale a cappella.
Si è esibita, come ospite d’onore, alla VIII edizione del Festival Lirico Internazionale “R. Leoncavallo” tenutosi nella città di Montalto Uffugo in collaborazione con il Pianista-Compositore Salvatore Sangiovanni sotto l’ attenta direzione del maestro Robert Hix, direttore della St. Georges British International School di Roma (Associated Board “The Royal School of London”).
Inoltre, rappresenta la voce solista della prima orchestra stabile giovanile calabrese “I Cameristi di Laos”, nata da un’idea dello stesso Sangiovanni di cui è il compositore delle opere. In ambito jazzistico collabora con i Souvenir trio e l’ Antonella Biondo Quartet. Si è particolarmente distinta in diverse manifestazioni musicali per le sue qualità vocali e le ottime capacità interpretative.

Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati