Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
21:57
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2008/Cronaca

CRONACA


28/12/2008

Pieno successo della giornata della donazione

«Nel piccolo paese montano si batte ogni record: primi sia in valori assoluti che percentuali»

ORSOMARSO - La cultura della donazione presente da sempre nella comunità di Orsomarso ha fatto registrare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, anche oggi una ulteriore conferma. In occasione della giornata dedicata dalla sede locale della Fidas Advs alla donazione volontaria di sangue, si è registrato il pieno dei donatori che fin dalle 8 di stamattina si sono recati in piazza Aldo Moro presso la autoemoteca per donare il proprio sangue. Si è trattato di un afflusso continuo che non ha dato tregua allo staff medico dell'associazione che è stato impegnato ininterrottamente fino alle ore 14.00, in un clima festoso e di grande cordialità che ha dimostrato nei fatti più che nelle parole quanto sia bello ed importante donare gratuitamente a chiunque abbia bisogno di solidarietà ed amore.

23/12/2008

Successo della manifestazione a ki jucu jucamu

Successo della manifestazione “A chi Jucu Jucamu” della Pro -Loco Orsomarso. In piazza Giannini l'entusiasmo dei giochi tradizionali ha coinvolto grandi e piccini. All'iniziativa la presenza dell'accademia dei giochi tradizionali di Cosenza e i bambini del WWF di Praia a Mare.
ORSOMARSO - Si è svolta nel pomeriggio di domenica 21 dicembre in piazza Giannini la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Orsomarso denominata “a chi jucu jucamu”. L'iniziativa,organizzata in collaborazione con l'accademia dei giochi tradizionali di Cosenza ...

18/12/2008

Stasera concerto di arpe nella chiesa parrocchiale

ORSOMARSO - Con il concerto del gruppo Ensemble di Arpe diretto da Sara R. Simari del conservatorio F.Torrefranca di Vibo Valentia si aprono le manifestazioni musicali natalizie dell'associazione Augusto Daolio. Soddisfazione ha espresso anche il presidente della Pro-loco di Orsomarso Emilia D'Andrea.
Si svolgerà questa sera nella chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista una delle aperture musicali e artistiche più interessanti della stagione invernale 2008 nel comprensorio tirrenico.

16/12/2008

Chiusa la chiesa di S. Salvatore per inagibilità

ORSOMARSO - Da domenica sera la chiesa di Orsomarso dedicata al Ss.mo Salvatore è chiusa al culto dei fedeli. La decisione è stata assunta dal parroco don Mario Spinicci al termine della processione di Santa Lucia che si è conclusa proprio all’interno di quella che è la seconda grande chiesa di Orsomarso e che fino agli inizi degli anni cinquanta del secolo scorso era parrocchia autonoma.  
Si è trattato di una decisione sofferta che è stata però pienamente condivisa dalla comunità dei fedeli del paese ai quali il parroco dopo la funzione sacra si è rivolto direttamente, ponendo tutti di fronte...

13/12/2008

Emergenza frana: due famiglie sgomberate

ORSOMARSO - Una frana di vaste proporzioni verificatasi la scorsa notte a monte dell’abitato di Orsomarso ha creato una situazione di pericolo per le abitazioni site fra la Via Orto di Cesare e la via Calvario inducendo le autorità locali ad emettere ordinanza di sgombero di due famiglie. L’evento calamitoso ha interessato la parte sottostante il tratto di strada nei pressi dell’incrocio che porta alla località Calvario; un’area in fortissima pendenza il cui terreno, forse a causa delle abbondanti piogge che continuano a cadere ormai da alcuni giorni, ha ceduto improvvisamente precipitando a ridosso dell’abitato ed investendo in pieno alcuni manufatti in legno adibiti a deposito.

08/12/2008

Presentato il programma Natale insieme

ORSOMARSO - Presentato ieri pomeriggio nella chiesa San Giovanni Battista "Natale Insieme", il programma delle manifestazioni che si svolgeranno durante il mese di dicembre e di inizio anno 2009.
Si tratta di un vasto ventaglio di offerte che vanno dalla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche e folcoristiche, ad appuntamenti con la grande musica eseguita da maestri e allievi del conservatorio musicale "F. Torrefranca" di Vibo Valentia, ma anche momenti di approfondimento e di dibattito culturale su tematiche importanti legate all'impegno civile e umano dell'attualità quotidiana.

29/11/2008

Frana una cava abbandonata e crea disagi

Orsomarso: frana una cava abbandonata in c.da Marina. Il fango cola sulla strada e in alcune abitazioni. L’intervento dei Carabinieri ha scongiurato l’aggravarsi delle condizioni stradali.
ORSOMARSO - Cade la pioggia in c.da Marina, ma, ormai, è come se piovesse sul bagnato, o meglio sui detriti fangosi delle colline sventrate dalla speculazione selvaggia legata al business delle cave nel tirreno cosentino e in particolar modo nel territorio del comune di Orsomarso. Nella mattinata di sabato, a seguito dell’abbondante acquazzone che sta imperversando in tutto il meridione, è franata ...

Sezione correlate