Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
14:49
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2009/Associazioni/Nasce Archeo

Orsomarso: Nasce il forum cittadino “Archeo”, per valorizzare la ricerca archeologica.

Antonio Pappaterra e Ivo GuaragnaIl consigliere comunale di minoranza del gruppo Cuore, Antonio Pappaterra, ha avviato un iniziativa socio-culturale per riorganizzare la ricerca storica e archeologia nel territorio di Orsomarso e riattivare il percorso di entusiasmo della riscoperta che negli anni 90 è stato tema di promozione e valorizzazione cittadino e comprensoriale.

«l'iniziativa, - ha dichiarato il consigliere Antonio Pappaterra,- nasce dall'esigenza di ritrovarsi attorno ad un percorso di identità un po trascurato in questi anni e dalla passione di Ivo Guaragna, nativo di Orsomarso, residente a Roma, che negli anni 90, con le ricerche storiche condotte insieme ai componenti dell'associazione Abystron, ha portato alla scoperta di diversi reperti, libri, mappe e testimonianze antiche sul territorio». «L'idea del forum, -ha dichiarato Antonio Pappaterra,- occorre chiarire, non è nata per prevaricare , o con l'intento di togliere valore e merito a coloro che in questi anni hanno costruito e lavorato sul percorso culturale della valorizzazione e della conoscenza, ma è da considerare più che altro, uno stimolo per riattivare proprio quel lavoro di ricerca che sembrava abbandonato».

«Il gruppo costituente del forum "Archeo", -ha precisato Pappaterra, si è formalizzato a Roma nello scorso mese di Settembre e sarà aperto a tutti i cittadini che amano la ricerca storica. L'obiettivo, alla quale abbiamo ispirato il percorso, è quello di arrivare a costituire un "Archeo Club" sulla zona, capace di difendere e valorizzare i nostri siti e le nostre bellezze archeologiche. Sulla base del merito delle ricerche storiche effettuate in questi anni e per la passione con la quale esprime un forte sentimento di attaccamento e amore per Orsomarso, il gruppo costituente formato dallo stesso consigliere comunale Antonio Pappaterra, insieme a Franco Grimone, Marco Del Core, Pieruccio Caterina di Orsomarso, ed Enzo de Vito, Davide Manco e Antonio Maiuro di Scalea, ha deciso di nominare Presidente Ivo Guaragna. A promuovere, invece, i lavori di avvio sarà un coordinatore, Pieruccio Caterina». «Ivo Guaragna, - ha sottolineato Antonio Pappaterra,- ha sempre dimostrato un forte legame con Orsomarso e la Riviera dei Cedri. Il curriculum di appassionato storico e di amatore della ricerca ha caratterizzato tutta la sua vita di artista e vignettista caricaturista. Ricordo che è stato autore e coautore di diverse testate di satira politica romanesche e di toponomastica, fra cui le casi editrici Rugantino, il Semaforo, Newton Compton e Annoluce».

Orsomarso lì 28/10/2009


per Il gruppo consiliare Cuore - Orsomarso

Antonio Pappaterra

 

28/10/2009
Ascolta con webReader

 


1 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati