Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
12:43
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2013/Notizie/Marco da Paz/Il programma della manifestazione

Inaugurazione Monumento alla Pace. Tutto pronto ad Orsomarso per l'evento in programma il 9 e 10 novembre 2013

Predisposto un intenso programma per l'inaugurazione del monumento Marco da Paz ad Orsomarso il prossimo fine settimana. L'importante evento comprende la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Luigi Brancati, "Pensieri, parole e immagini di pace", riservato a bambini e studenti orsomarsesi delle scuole di ogni ordine e grado e a cittadini residenti nel paese alto tirrenico. Prevista la presenza e l'intervento di Gaetano Brancati, ideatore in tutto il mondo dell'iniziativa, del Senatore della Repubblica Fausto Guilherme Longo, eletto nella Circoscrizione America Meridionale, del sindaco di Orsomarso Paola Candia, del Vicario Generale della Diocesi San Marco-Scalea Mons. Cono Araugio e dei rappresentanti delle Associazioni degli imprenditori.

ORSOMARSO - Si mettono a punto gli ultimi dettagli in vista dell'ormai imminente celebrazione dell'evento di inaugurazione del Marco da Paz, il monumento alla pace e alla fratellanza fra i popoli, in programma per il prossimo fine settimana ad Orsomarso. Questo simbolo, composto dalla colomba che rappresenta l'annuncio della pace, la campana che è la musica della pace, l'arco che è il momento di passaggio verso un mondo nuovo e i continenti, che simboleggiano la fratellanza tra i popoli, è stato ideato dall'orsomarsese Gaetano Brancati che dall'età di dodici anni, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale emigrò con la famiglia in Argentina, per poi passare in Brasile, a San Paolo dove vive ed è impegnato come affermato imprenditore.

È la sua storia personale che ha ispirato Brancati ad elaborare, ormai sessantaduenne, un progetto che in questo primo scorcio del Terzo millennio è stato proposto nelle capitali di tutto il mondo. L'altro sogno ancora più ambizioso era quello che il Marchio della pace nascesse anche nel suo paese nativo, Orsomarso; che si realizza anch'esso grazie alla sagacia di quest'uomo estremamente determinato, con l'aiuto di una rete di amici e di associazioni nate attorno a questo simbolo, riconosciuto ormai a livello di Nazioni Unite.

Il programma molto intenso della due giorni, avrà inizio sabato 9 novembre alle ore 10,30 con l'arrivo e l'accoglienza della delegazione brasiliana in Piazza Aldo Moro ad Orsomarso da dove il gruppo si sposterà nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista per lo scambio ufficiale dei saluti, con gli interventi del sindaco di Orsomarso Paola Maria Candia e di Gaetano Luigi Brancati. Prima della pausa pranzo, gli ospiti potranno effettuare una visita guidata al Centro storico di Orsomarso, curato dall'Associazione culturale Peonia Peregrina.

Nel pomeriggio, alle ore 17,30 sempre nella chiesa di San Giovanni Battista, avrà luogo l'apertura ufficiale della manifestazione con la consegna dei riconoscimenti ai partecipanti al concorso sul tema "Pensieri, parole e immagini di pace", intitolato alla memoria di Luigi Brancati, padre di Gaetano e vero ispiratore del Marco da Paz. La prolusione di Moreno Lucchetti, contestuale alla Cerimonia di premiazione dei Cavalieri del Millennio, concluderà i lavori della prima giornata dell'evento. La delegazione brasiliana si trasferirà, quindi, in località Marina di Orsomarso, presso il ristorante "La Nuova Locanda di Mamma Ada", per la cena con degustazione di prodotti tipici.

La seconda giornata di manifestazioni sarà completamente dedicata all'inaugurazione ufficiale del monumento Marco da Paz alle ore 10,30 nella Chiesa parrocchiale di Orsomarso con il saluto delle autorità intervenute: il Sindaco di Orsomarso Paola Maria Candia; Gaetano Brancati; il Senatore della Repubblica Fausto Guilherme Longo, eletto nella Circoscrizione America Meridionale; Mons. Cono Araugio, Vicario Generale della Diocesi San Marco-Scalea e i rappresentanti delle Associazioni degli imprenditori. Alle ore 12,00 i partecipanti si trasferiranno in corteo accompagnato dalla Banda musicale di Orsomarso nell'area scelta per l'ubicazione del monumento, nell'area sita all'incrocio fra la strada provinciale e Via Vincenzo Guaragna, all'inizio del paese; qui si procederà alla cerimonia di benedizione e inaugurazione del Marco da Paz con gli interventi conclusivi di Gaetano Brancati e dei vari rappresentanti istituzionali.

Nel pomeriggio alle ore 16,30 presso il Centro Visita del Parco Nazionale del Pollino, si svolgerà un incontro operativo fra gli imprenditori calabresi e brasiliani mentre la serata si concluderà presso l'Oleificio Terre del Lao con un Brunch offerto dal dott. Giovanni Pugliese.

La giornata di lunedì 11 novembre, a suggello di una intensa esperienza in questa parte suggestiva della terra di Calabria, sarà dedicata ad una escursione turistico-gastronomica nei paesi del comprensorio dell'Alto Tirreno.

 

Pio G. Sangiovanni
05/11/2013
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati