Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
05:56
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Associazione/2009

ANNO 2009


27/12/2009

Abystron presenta: Voci dal Mercurion. Itinerario storico-culturale

ORSOMARSO - Mercoledì 30 gennaio 2009 a Orsomarso si svolgerà un evento di grande interesse culturale e formativo. Verrà presentato un romanzo ambientato in uno dei luoghi simbolo della nostra storia locale e dell'Italia bizantina, l'Eparchia monastica del Mercurion con il suo centro politico-amministrativo e militare, la cittadella monastica ubicata attorno alla romita chiesetta rupestre dedicata alla Madonna. Il programma della mattinata prevede il raduno alle ore 10 presso il casello del Consorzio di bonifica nei pressi del ponte sul fiume Lao da dove si potrà ammirare la mole della collina sulla quale sorgeva il Castrum Mercurii, difeso naturalmente dalla parte nord-ovest da una rupe alta alcune decine di metri che cade a strapiombo sulle immediate vicinanze di quello che è uno dei fiumi più importanti della Calabria. Seguirà una escursione alla cittadella monastica con visita alla chiesetta basiliana.

24/12/2009

Entusiasmo per il concorso sul vino. Tra musica popolare, sapori tradizionali e allegria

All'invito lanciato da Abystron hanno risposto ben 18 produttori orsomarsesi che hanno presentato il vino che ricavano dalle uve dei vigneti delle contrade di Orsomarso.

ORSOMARSO - Il primo concorso sul vino di Orsomarso, organizzato dall'associazione culturale Abystron martedì 22 dicembre '09, ha rappresentato un evento particolarmente importante per questa comunità ed è destinato ad avere sicuramente un seguito per il prossimo futuro. Innanzitutto per la sua specificità: una rassegna con tanto di giuria di esperti sommelier ed enologi, che ha esaminato ed assegnato una valutazione ai vini proposti, che tuttavia rientravano in...

24/12/2009

Concorso "Terra di Vini": il servizio di TEN

ABYSTRON - Il servizio, realizzato da Tele Europa Network, andato in onda oggi sul concorso enologico "Terra di Vini", organizzato dall'Associazione Culturale Abystron e dedicato ai vini delle uve orsomarsesi.

La foto gallery

 

21/12/2009

Orsomarso terra di vini. Domani il primo concorso di uve e vini di Orsomarso

ORSOMARSO - ‘'Orsomarso terra di vini". È questo il tema del primo concorso enologico che martedì 22 dicembre '09 premierà il miglior vino prodotto con uve delle assolate campagne collinari del piccolo centro del parco del Pollino che degradano dolcemente lungo il corso del fiume Argentino e il Lao o guardano alle spiagge della Riviera dei Cedri. L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione culturale Abystron, giunta al quindicesimo anno dalla sua costituzione, in collaborazione con Slow Food e Accademina Nazionale del Peperoncino. Si tratta di un evento dal sapore particolare e di assoluta novità nel vasto panorama di manifestazioni natalizie e di inizio anno 2010, organizzate anche ad Orsomarso dalle diverse associazioni presenti sul territorio.

16/10/2009

Storie di veleni e di scorie: un dibattito pubblico per interrogarsi su presente e futuro

Tante scorie celate da misteriose storie ... se ne discute sabato a Orsomarso

ORSOMARSO - L'associazione culturale Abystron ha organizzato per sabato 17 Ottobre un dibattito pubblico significativamente intitolato "Brutta Scoria". L'evento, inizialmente previsto nella piazza Municipio di Orsomarso, a seguito dell'improvviso abbassamento delle temperature si svolgerà nella sala consiliare del Comune a partire dalle ore 17.00. Si tratta di un'iniziativa che vuole sensibilizzare la popolazione sull'emergenza ambientale che sta coinvolgendo la nostra già martoriata regione Calabria. Moderatore dell'evento sarà Pio G. Sangiovanni.

21/08/2009

Un'esperienza di ricerca dialettale nel villaggio della memoria vivente

ORSOMARSO - Quando ho iniziato a scrivere la prima parola in dialetto orsomasese non immaginavo di potermi appassionare e divertirmi così tanto come poi è successo.
La prima parola che ho scritto e che ha tirato tutte le altre come le ciliegie è stata "scafazzari". Mia figlia è stata la mia prima fan e proprio con la parola scafazzari mi faceva notare come descriveva bene il significato, schiacciare non era così bello come scafazzari. Quindi ho iniziato con una parola e poi man mano la passione, la voglia e la curiosità di cercare e scavare nella memoria tutto ciò che mi veniva in mente del mio sapere in dialetto.
La mia ricerca è andata avanti e dalle parole sono passata ai detti, alle cosi cuseddi, alle ninna nanna, alle imprecazioni, parolacce.  (a cura di Lucia Santelli)

17/08/2009

Il dialetto è rock. Bossi, Calderoli e tutti quelli che vogliono strumentalizzarlo, sono lenti

ORSOMARSO - Il dialetto è rock, Bossi e Calderoli sono lenti. È questo in sintesi il messaggio, fra il serio, l'ironico ed il provocatorio, emerso dall'iniziativa organizzata ieri sera a Orsomarso dall'associazione culturale Abystron e dedicata al lavoro di ricerca dialettale e di costruzione del dizionario orsomarsese al quale dall'inizio dell'anno sta lavorando un gruppo di ricercatori volontari coordinati da un comitato scientifico composto da docenti esperti ed appassionati della materia.
"Orsomarso racconta ... Viaggio tra memoria e dialetto", questo il tema della serata che ha fatto registrare una grande partecipazione di cittadini di Orsomarso e di moltissimi tra coloro che, residenti ormai stabilmente nelle regioni del centro-nord Italia, sono tornati in paese per le ferie estive. L'antica e raccolta piazza Municipio, nello scenario unico della maestosa torre dell'orologio, del palazzo baronale e della chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, ha ospitato un nuovo evento dal forte sapore simbolico che ha colpito profondamente la sensibilità e l'immaginario collettivo di questa comunità, richiamando alla memoria voci, volti e suoni della storia...