Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
16:32
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2009/Scalea/Liceo/Informare per donare

Grande interesse al liceo per la giornata della donazione degli organi

SCALEA - “E la vita è così forte che attraversa i muri senza farsi vedere. La vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire”. Questa frase di padre Lino Ciccone, vero e proprio inno alla vita, è stata inserita in un breve video di presentazione preparato da un gruppo di studenti del Liceo scientifico Metastasio di Scalea coordinati dalla docente Tania Paolino, e ha dato inizio mercoledì 6 maggio 2009 alla giornata di studio dedicata ai temi della donazione.

L’iniziativa, che ha coinvolto le classi del triennio, si inserisce nell’ambito della Settimana della donazione degli organi ‘’Informare per formare’’ ed è stata promossa dalla Consulta Provinciale degli Studenti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, l’Azienda Sanitaria Provinciale e l’AIDO. Il programma dei lavori, coordinati dal giornalista Valerio Caparelli, dopo l’intervento di saluto della Dirigente del Metastasio Elena Cupello, ha previsto le relazioni di Giuseppe Muto, volontario AIDO, che ha presentato i contenuti del progetto ‘’Informare per formare’’; del Coordinatore regionale donazione e trapianti d’organi Pellegrino Mancini che ha relazionato sulla situazione dei trapianti in Calabria; la Coordinatrice locale dell’ASP di Cosenza Rita Roberti, che è invece intervenuta richiamando le motivazioni forti del ‘’donare’’; del tema della ‘’morte encefalica’’ si è invece occupata la relazione di Ripalta Diterlizzi, Coordinatrice d’Area delle province di Cosenza e Crotone; il Direttore UOC Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza Aurelio Scrivano si è, infine, occupato del ‘’Trapianto di cornee. La Banca Occhi’’.

Si è trattato di un incontro particolarmente importante che ha saputo sicuramente fornire contenuti e informazioni specifiche capaci di diffondere la cultura della donazione, un tema e un valore rispetto al quale gli studenti del liceo di Scalea hanno dimostrato di possedere una grande sensibilità offrendo immediatamente la propria adesione.

Pio G. Sangiovanni
07/05/2009
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati