Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
17:26
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2009/Scalea/Liceo/La Scienza in festa

Al Metastasio la prossima settimana La Scienza è in festa

SCALEA - Si svolgerà da lunedì 18 a sabato 23 maggio ’09 presso la sede del Liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea la manifestazione intitolata “La Scienza in festa”. Un intenso programma di attività che coinvolgerà anche varie scuole della Provincia di Cosenza sviluppando esperienze didattiche già avviate con l’approfondimento di contenuti che, oltre al coinvolgimento diretto degli studenti, prevedono l’intervento di esperti del mondo accademico. Lunedì 18 maggio nell’Aula magna del liceo, dopo i saluti del Dirigente scolastico Elena Cupello, sarà effettuato un collegamento audio-video con il CERN di Ginevra al quale farà seguito la presentazione generale, curata dagli studenti, sulla fisica delle particelle e sulla visita effettuata al CERN alla fine di marzo di quest’anno.

Fra i temi affrontati durante la settimana, centrale sarà quello dell’Europa con la presentazioni e proiezioni video preparate dagli studenti sulle “Esperienze europee” di Siviglia e Ginevra, riguardanti progetti cofinanziati dall’UE accanto ad iniziative realizzate in collaborazione con la Pro Loco di Scalea e l’associazione AEDE. Non meno interessanti saranno le attività di laboratorio rivolte agli studenti e ai docenti della scuola primaria che approfondiranno i temi delle trasformazioni agro-alimentari, il Progetto Scuole aperte e l’utilizzo della LIM nella didattica ordinaria.

Il laboratorio scientifico del liceo ospiterà inoltre la Mostra interattiva sui temi dell’energia dal sole, dall’idrogeno e dal vento, la radioattività naturale e il contatore Geiger-Muller. Sul tema dell’Educazione al futuro, sarà ripreso e dibattuto il problema dei rifiuti e l’esperienza effettuata con il Prof. Paul Connet, Ordinario di Chimica al St. Lawrence University, NY. Fra le istituzioni scolastiche protagoniste durante la settimana dedicata alla scienza, di grande interesse sono gli interventi degli studenti del Liceo scientifico ‘’G. Galilei’’ di Paola che affronteranno gli argomenti riguardanti il gene dell’intelligenza, l’anoressia e la bulimia, Darwin e l’evoluzionismo; dell’I.C. di Diamante, sul Sistema solare, Vulcani ed Estrazione del DNA; dell’ITCG ‘’Pizzini’’ di Paola che si occuperà di Verifica acustica di aule, palestre e interventi di bonifica acustica; della Scuola Media ‘’Caloprese’’ di Scalea, che presenterà un lavoro su ‘’Acqua fonte di vita. La terra brucia’’.

Non meno accattivante sarà l’argomento intitolato ‘’Che tempo fa?’’ con la dimostrazione del funzionamento della Stazione meteo installata presso il Metastasio di Scalea. La giornata di chiusura di sabato vedrà la partecipazione del mondo accademico con la lezione del Prof. Giovanni Falcone, Preside della Facoltà di Ingegneria UNICAL, su ‘’Causalità e teologia in Fisica Classica’’; del Prof. Fabrizio Mazzucconi, dell’Osservatorio Astronomico di Arcetri e segretario nazionale della SAIt, che relazionerà sulle Osservazioni di Galileo descritte nel “Sidereus Nuncius”; della dott.ssa Ofelia Leone, Open Lab UNICAL. Previsto anche l’intervento del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio.

Pio G. Sangiovanni
16/05/2009
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati