Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
02:54
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2011/Liceo Metastasio Scalea/Comenius multilaterale

"La magia della lettura, il potere di scoprire se stessi". Progetto multilaterale Comenius al Metastasio

SCALEA - The Magic of Reading, the Power of Discovering Ourselves. La magia della lettura, il potere di scoprire se stessi. È questo il titolo del Progetto Multilaterale Comenius i cui protagonisti saranno studenti, docenti e genitori del Liceo Statale Pietro Metastasio di Scalea che saranno impegnati in un interessantissimo percorso formativo che coinvolgerà altrettanti partner provenienti dalla Romania, Turchia, Polonia, Ungheria, Grecia e Spagna. Lo ha annunciato la Dirigente del Liceo Metastasio Elena Cupello la quale ha spiegato che la finalità del progetto è quella di affrontare un problema comune a molti sistemi educativi a livello europeo: lo scarso interesse dei giovani per la lettura, che comporta un basso livello di conoscenza degli elementi di identità culturale, sociale e storica nazionale.

Concretamente si organizzerà un club di lettura, MD-PRO (PRO - Magic Discovery) che adotterà lo slogan "Tu leggi per te stesso!", all'interno del quale si svilupperanno discussioni tra tutti i suoi membri, che sono, appunto, studenti, insegnanti e genitori. In questo contesto un ruolo sicuramente centrale avrà l'attivazione di laboratori artistici (disegno, teatro, creazione letteraria, giornalismo, fotografia) per consentire ai partecipanti di scoprire ed esprimere tutto il loro potenziale creativo. Il percorso formativo multilaterale è stato approvato all'unanimità dal Collegio dei docenti del Liceo Statale "Pietro Metastasio" di Scalea che ha anche indicato come tutor la prof. Antonietta Romano; si svilupperà nell'arco di due annualità, negli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013 e coinvolgerà gli studenti delle classi seconde, i genitori e i docenti di Italiano, latino e lingua straniera.

Gli altri parners del progetto sono il Colegiul National "Nicolae Titulescu", Pucioasa, Romania, (tutor Daniela Mircea); la Esayan Armenian High School di Istanbul, Turchia, (tutor Eva Buyuksimkesyan); il Liceum Ogólnokształcące, Lubliniec, Polonia (tutor Monika Ziaja); Lo Szabadhegyi Kozoktatasi Kozpont, Magyar-NemetOvoda, AltalanosIskola es Kozepiskola di Gyor, Ungheria (tutor Pappne Kuster Klara); la Music School di Lamia, Grecia, (Tutor Maria Perisianidou); ed infine La Palma del Condado di Huelva, Andalucía, in Spagna (tutor Yolanda García).

Pio G. Sangiovanni
27/09/2011
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati