Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:09
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2011/Liceo Metastasio Scalea/Don Ciotti al Metastasio

Don Luigi Ciotti al Liceo Metastasio di Scalea in un incontro con gli studenti e il territorio

L'appuntamento, in programma giovedì 1 dicembre 2011 alle ore 14,30 nell'Aula Magna, rientra nel progetto PON "Legittima difesa", codice nazionale C-3-FSE-2010-250.

SCALEA - Don Luigi Ciotti, Presidente nazionale di "Libera, Associazione nomi e numeri contro la mafia", sarà giovedì 1 dicembre 2011 al Liceo Statale "Pietro Metastasio" di Scalea in un incontro con gli studenti ma che è aperto a tutto il territorio e alle autorità istituzionali ai vari livelli. L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'esperienza educativa e formativa attivata con il Progetto PON "Legittima difesa", codice nazionale C-3-FSE-2010-250, autorizzato all'interno dell'iniziativa "LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA" - Obiettivo C: migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani - Azione 3 - Interventi sulla legalità, i diritti umani, l'educazione ambientale e interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento informale.

Il progetto ha preso il suo avvio la scorsa primavera e si articola in un totale di 50 ore di attività, equamente distribuite nell'anno scolastico 2010/2011 e 2011/2012.
Ente partner per la realizzazione del progetto è "Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie". Gli obiettivi: Rifiutare consapevolmente ogni forma di violenza e di discriminazione; Promuovere la pace, nel valore della diversità, nella possibilità di risolvere i momenti di crisi in maniera costruttiva; Leggere l'oggi partendo da ciò che è il nostro passato; Riconoscere le situazioni di criticità che favoriscono l'affermarsi di fenomeni di devianza e illegalità diffusa; Sviluppare e rinforzare il senso critico; Acquisire una cittadinanza attiva e consapevole a partire dalla conoscenza dei principi fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana; Individuare e documentare per conoscere gli eventi e i loro protagonisti.

La prima delle due annualità ha previsto, oltre i fondamentali incontri formativi con docenti esperti svoltisi presso la sede del Metastasio, la partecipazione di una folta delegazione degli studenti corsisti alla XVI Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che ha avuto luogo a Potenza il 19 marzo 2011. La seconda annualità si è sviluppata a partire dalla visita guidata di alcuni giorni a Polistena nella Piana di Gioia Tauro, presso la cooperativa sociale "Valle del Marro" che gestisce diversi ettari di terreno confiscato alla ‘ndrangheta.

Il Dirigente scolastico del Liceo Metastasio di Scalea Elena Cupello e la docente tutor del progetto Tania Paolino sottolineano la grande valenza educativa di questo percorso formativo.
«Un percorso di due anni, in cui i ragazzi sono stati accompagnati dal tutor di Libera, Francesco di Giano, con competenza, disponibilità e simpatia. Dopo una prima parte teorica, in cui i corsisti sono stati avvicinati alla realtà della ndrangheta, ancora poco conosciuta nelle sue dinamiche interne, alle sue vittime, alle strategie spesso subdole che utilizza per impossessarsi del territorio, si è passati a un tipo di apprendimento informale, in situazione, con il viaggio a Polistena e la visita alla cooperativa "Valle del marro", che riutilizza un terreno confiscato. In quella occasione il Liceo Metastasio si è gemellato con l'ITIS di Polistena, con il quale intende intraprendere azioni e progetti comuni. Ma il Pon "Legittima difesa" è solo un tassello del ricco mosaico che al Metastasio, che proprio quest'anno festeggia i suoi 50 anni di presenza in questo territorio, si va costruendo attorno al tema della legalità: tante altre iniziative sono state prese negli anni, con un lavoro sinergico e trasversale che coinvolge tutti coloro che operano in questa scuola».

L'incontro con il Presidente nazionale di "Libera" don Luigi Ciotti, si svolgerà giovedì 1 dicembre 2011 presso l'Aula Magna "Mario Naccarato" del Liceo P. Metastasio di Scalea a partire dalle ore 14.30, è aperto alla partecipazione delle autorità civili, religiose e militari, dei rappresentanti delle realtà associative socio-culturali e di volontariato che operano su tutto il territorio.

Pio G. Sangiovanni
29/11/2011
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati