Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
17:10
Martedì
23/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2011/Liceo Metastasio Scalea/Cultura della sicurezza

Il 25 novembre anche il Metastasio di Scalea è diventato presidio di cultura della sicurezza

SCALEA - Una mattinata dedicata alla sicurezza nella scuola, quella trascorsa venerdì 25 novembre al Liceo Metastasio di Scalea che ha così inteso rispondere pienamente all'iniziativa promossa a livello nazionale e che ha coinvolto tutti i soggetti interessati, dalle istituzioni scolastiche alle associazioni di volontariato e della Protezione civile. Dopo l'ingresso nelle classi e l'appello, è stata effettuata la prova di evacuazione, eseguita secondo quanto previsto dal piano di emergenza predisposto dal Dirigente scolastico e dallo staff del sistema prevenzionistico della scuola.

Alla diramazione del segnale di allarme tutti gli studenti, seguiti dai loro insegnanti, sono usciti dalle aule percorrendo ordinatamente le vie di esodo e raggiungendo in pochi minuti il punto di raccolta posto all'esterno, nell'area di pertinenza dell'edificio scolastico, dove ogni docente ha effettuato le operazioni di verifica della presenza di tutti gli allievi. Completato questo primo, importante momento, gli studenti si sono riuniti in aula magna dove sono state svolte attività di informazione e formazione sui temi della sicurezza e dei rischi di infortunio nei luoghi di lavoro. Particolare attenzione è stata prestata al materiale video predisposto dall'Inail che, attraverso la presentazione di casi reali di infortuni nei luoghi di lavoro causati dal mancato, o non corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, ha rappresentato uno strumento molto efficace di diffusione e rafforzamento della cultura della prevenzione in qualsiasi contesto lavorativo e di vita quotidiana.

Tutte queste attività vanno ad aggiungersi al costante lavoro di sensibilizzazione e di educazione alla sicurezza, da parte del Metastasio, da assumere come stile di vita e non come qualcosa da delegare a singoli specialisti o ad enti e associazioni che si occupano di intervenire nelle emergenze, purtroppo sempre più frequenti in Italia e quando, però, spesso è troppo tardi e si possono contare soltanto i danni e le vittime.

Al termine della mattinata la Dirigente Elena Cupello è apparsa soddisfatta di come si sono svolte le attività della giornata e di come il Liceo Metastasio di Scalea, a cominciare dagli studenti, ha saputo rispondere a questo appuntamento, dimostrando maturità, serietà e professionalità nell'applicazione di tutte le procedure previste.

27/11/2011
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati