Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
20:28
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Cultura e spettacoli/Anno 2007/Festival cortometraggi

Festival dei cortometraggi: un evento nazionale

VERBICARO - L’anfiteatro di Largo Motta, suggestivo angolo del centro storico di Verbicaro, ospiterà nei giorni 25 e 26 agosto prossimi la terza edizione del Festival del cortometraggio ‘’Stai a corto’’. Organizzato dal Comune di Verbicaro con il patrocinio della Provincia di Cosenza, l’evento vuole promuovere e divulgare la conoscenza del linguaggio del cortometraggio, fornendo nuovi spazi e risorse ad artisti che vogliono sperimentare e creare nuovi prodotti di alto valore artistico nel settore dell’audiovisivo. Rispetto alle passate edizioni la manifestazione è cresciuta sia per la qualità delle opere in concorso che riguardo alla territorialità del progetto: infatti da un fenomeno prettamente locale e circondariale legato al territorio dell’alto Tirreno cosentino, ha assunto sempre più un carattere nazionale.

Massiccia è stata la risposta in termini di iscrizioni al concorso con circa 60 opere pervenute all’organizzazione da parte di filmakers di tutta Italia, rispondendo al bando pubblicato in rete sui siti www.verbicaro.comune.cs.it e web.tiscali.it/staiacorto. La commissione esaminatrice, visto l’elevato numero di lavori acquisiti, ha effettuato una preselezione scegliendo poco più di 30 cortometraggi che parteciperanno al concorso e saranno proiettati nel corso delle due serate. L’Assessore alla Cultura e Sviluppo locale Carmine De Filippo, che da tre anni lavora e porta avanti questo progetto, si dice soddisfatto della risposta ricevuta in termini di adesioni e per il livello qualitativo e organizzativo raggiunto dal Festival.

“Oltre ad essere uno straordinario strumento di crescita sociale e culturale – afferma Carmine De Filippo – l’auspicio è che il Festival possa diventare, insieme agli altri progetti che l’Amministrazione comunale di Verbicaro sta portando avanti, anche e soprattutto una potente leva di sviluppo locale”.

Per quanto riguarda la giuria bisogna rilevare la presenza di personalità di fama nazionale ed internazionale e di altissimo profilo tecnico e professionale, come i registi Giuseppe Ferrara, con il ruolo di presidente, e Giovanni Scarfò, il docente di fotografia presso l’Istututo Cine-Tv ‘’Roberto Rossellini’’ di Roma Urbano Cirimele e Claudio Maioli, musicista ed esperto in colonne sonore. Altro elemento significativo è il coinvolgimento nell’organizzazione dell’evento di Mario Marra ed Emanuela D’Amante, esperti Verbicaresi del settore audiovisivo.
Ai primi tre classificati andranno premi in denaro, mentre per il quarto e quinto posto saranno assegnate le targhe premio ‘’Verbicaro’’ e ‘’Stai a Corto Festival’’.

san. pio gio.
22/08/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati