Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
11:11
Martedì
23/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Entusiasmo e tensione per gli israeliani di Alumot

MARCELLINA - Momenti di grande entusiasmo e commossa partecipazione del pubblico del Folk festival international di Marcellina che durante le serate di domenica e lunedì scorso ha assistito ad una spettacolare esibizione dei giovanissimi componenti del gruppo folklorico proveniente da Israele. Si è trattato sicuramente di un evento eccezionale che ha lasciato il segno nella storia del festival marcellinese, non solo per la qualità della performance proposta ma anche e soprattutto per la concomitanza con il sanguinoso conflitto in atto in medio oriente da circa un mese, che vede coinvolto direttamente lo stato di Israele.
Proprio per questa situazione, prima e durante l’esibizione del gruppo Alumot, questo il nome del sodalizio, si potevano cogliere nettamente sensazioni ed umori contrastanti da parte delle centinaia di persone presenti nell’area della festa in piazza Agorà. Un misto di entusiasmo spontaneo, tensione e preoccupazione rappresentato anche dalla presenza discreta ma estremamente vigile delle Forze dell’ordine e di numerosi agenti in borghese che tenevano sotto controllo la situazione.
Un’atmosfera obiettivamente particolare che si è però andata progressivamente sbloccando, man mano che venivano eseguiti i balletti e le danze dettate dai ritmi frenetici e coinvolgenti dalla musica etnica ebraica, fino a giungere all’epilogo finale nel quale tutti sono scattati in piedi ad applaudire questi ragazzi che intanto erano scesi tra il pubblico per donare delle bandierine di Israele, mentre si diffondevano le note di un antico inno alla pace. Il gruppo Alumot, costituito un decennio fa, è composto da ragazze e ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni provenienti da Beer Sheba nel sud di Israele; è coordinato dalla coreografa Miro Cohen e ha già al suo attivo la partecipazione a numerosi festival internazionali in Francia, Italia, Ungheria, Bulgaria, Romania e Repubblica Ceca.
Pur non nascondendo una certa tensione, il patron del festival Felice Germano si è detto molto soddisfatto per l’andamento di questa quinta edizione che ha fatto registrare un enorme successo di pubblico e che questa sera vivrà il suo momento conclusivo con l’esibizione, fra gli altri, del gruppo folk proveniente dalla Georgia e terminerà con l’estrazione dei premi della Lotteria di Marcellina.
san.pio gio.
09/08/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati