Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:40
Lunedì
29/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Società e costume/Anno 2006/Salute/Fumo e alcool teenagers

Oms, allarme fumo ed alcool per i 'teenagers'

SALUTE - Oms, allarme fumo ed alcool per i 'teenagers' italiani. Dalla ricerca dati allarmanti anche per il consumo di sigarette: alta la percentuale di chi le compra. E, rispetto all'Europa, si fa poco sport Allarme alcolismo e vizio del fumo per i giovani italiani. Lo rivela una ricerca (commissionata, fra gli altri, dall'Oms) che ha scandagliato tutti gli ambiti della vita dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, eta' delicatissima per la loro crescita e la loro formazione.
L'indagine, intitolata: "I determinanti sociali che influenzano le abitudini alimentari e l'attivita' fisica degli adolescenti", e' stata condotta su un campione di 4386 ragazzi e ragazze di 11, 13 e 15 anni ed è stata presentata al primo Forum internazionale organizzato dall'Organizzazoine Mondiale della Sanità e dalla rete Hbsc (Health behaviour in school-aged children), in collaborazione con la Regione Toscana (la ricerca e' stata presentata a Firenze). La notizia piu' allarmante e' certamente che sono pochissimi i giovani che fumano tra gli undici e i tredici anni, ma la loro percentuale cresce vertiginosamente quando ci si avvicina ai quindici anni: il 16% del totale compra regolarmente le "bionde".
La quota dei fumatori cosiddetti "pesanti", inoltre, raggiunge il 7,6%, una delle piu' alte rilevate a livello internazionale. Per quanto riguarda la localizzazione nelle aree geografiche, ci sono più giovani maschi fumatori al sud e piu' femmine fumatrici nel centro Italia, mentre al nord le due parti si equivalgono. Inoltre l'indagine ammette che gia' ad 11 anni il 12% dei ragazzi beve alcolici almeno una volta alla settimana, mentre a 15 anni la quota arriva addirittura al 37%: si tratta delle percentuali piu' alte d'Europa. I maschi, inoltre, in ogni età e in ogni area geografica, bevono alcolici più frequentemente delle coetanee.
Mentre a 15 anni il 27% dei ragazzi e il 18% delle ragazze sperimentato almeno una volta una sostanza stupefacente. Il 2% è arrivato oltre, fino ad arrivare alle droghe pesanti; la cocaina, invece, l'hanno provata il 2,6%. Ma la ricerca ha incluso anche i comportamenti a scuola. Dove il rapporto con la scuola peggiora, ma questa non e' una novita', col passare del tempo: i quindicenni a cui la scuola piace "abbastanza" sono il 50%, mentre il "molto" raggiunge solo il 9%.
A 15 anni inizia a diventare problematico anche il rapporto con gli insegnanti, che, a quanto dicono i ragazzi, trattano gli allievi "in modo giusto" solo nel 48 dei casi. Per quanto riguarda il sesso un quinto degli adolescenti quindicenni dichiara di aver avuto rapporti sessuali completi. Al sud i maschi sfiorano addirittura il 40%. Per quanto riguarda il rapporto con il proprio corpo, inoltre, le ragazze di quindici anni sono insoddisfatte (37%) molto più dei ragazzi (13,5%).
Quanto ai problemi "reali", a undici anni il 25,6% dei maschi e il 13,5% delle femmine sono sovrappeso. I numeri tendono, comunque, a diminuire con l'eta'. Ed in ultimo si scopre che i 'nostri' ragazzi sono piu' pigri della media europea, sia per numero medio di giorni in cui praticano almeno un'ora di attività fisica, sia per numero di ragazzi che affermano di praticarla almeno cinque giorni ogni settimana.
Tuoquotidiano.it
10/03/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati