Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
08:29
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

ANNO 2006


22/12/2006

Storia ed origini del Natale

SOCIETA' E COSTUME - Storia e origini del Natale
Il Natale è la principale festa dell'anno. Festa che nella tradizione popolare era legata alla chiusura di un ciclo stagionale e alla apertura del nuovo ciclo. La festa appartiene all'anno liturgico cristiano, in cui si ricorda la nascita di Gesù Cristo, che nella Cristianità occidentale cade il 25 dicembre, mentre nella Cristianità orientale viene celebrato il 6 gennaio. La nascita di Gesù viene fatta risalire dal 10 al 4 a.C. Il Natale non viene introdotto subito come festa Cristiana, ma bisogna aspettare l'arrivo del Quarto secolo nell'Impero Romano, e più tardi anche nelle zone dell'Oriente.
09/11/2006

Caro estinto: A Genova abbandonato un morto su tre

Genova, abbandonato un morto su 3. Anziani soli o con parenti che non pagano il funerale. Cresce all'obitorio dell'ospedale di San Martino il fenomeno delle «salme senza interesse».

GENOVA — Gli addetti ai lavori le chiamano «salme senza interesse», così le cataloga la legge. Sono i defunti che nessuno vuole, quelli che rimangono senza sepoltura fino a quando non intervengono i servizi comunali per una rapida inumazione a carico della comunità.

10/10/2006

Tutto quello che gli studenti non sanno

SCUOLA - Come si calcola il perimetro di un triangolo? Cosa significa l'espressione 'nella notte dei tempi'? Ed ancora: è più lontana da noi la stella polare o la luna? Ecco alcune delle domande dei test predisposti dall'Invalsi (l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) per sondare la preparazione degli alunni italiani che hanno messo in crisi i ragazzini delle scuole medie e gli studenti del superiore, risultati abbastanza 'somari'.
28/06/2006

Telefonini: onde eccitano corteccia cerebrale

CELLULARI E SALUTE - Telefonini, onde elettromagnetiche "eccitano" la corteccia cerebrale. Dimostrato da studio italiano del Fatebenefratelli di Milano. "Ma ancora non è confermato che il cellulare sia dannoso".
ROMA - Le onde elettromagnetiche dei cellulari eccitano la corteccia celebrale. Lo ha dimostrato una ricerca fatta da un gruppo ricercatori italiani dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano. Se questo sia un bene o un male è però ancora presto per dirlo. Lo studio...
21/06/2006

Parto, solo 10% italiane lo fa “indolore”

SALUTE - Parto, solo 10% italiane lo fa “indolore”. Parla Claudio Giorlandino, presidente della Società italiana di diagnosi prenatale e medicina materno-fetale: “Solo il 37% delle strutture assicura la completa disponibilità all’analgesia perdurale”. Partoriscono ancora con dolore la maggior parte delle mamme italiane. Lo testimonia la 'fotografia' scattata, nella scorsa legislatura, dalla Commissione Maternità e Parto presso il ministero delle Pari Opportunità, con un'indagine capillare su un campione di 516 poli di natalità della Penisola.
14/06/2006

Il caffè, un alleato del fegato contro la cirrosi

SALUTE - Caffè, un alleato del fegato contro la cirrosi. Studio americano conferma quanto già evidenziato da una ricerca made in Italy: con quattro tazzine al giorno, il rischio cirrosi cala dell’80%. Merito di alcuni composti antiossidanti contenuti nella nera bevanda Il caffè fa bene al fegato, e lo protegge dai pessimi effetti dell’alcool, a partire dalla conseguenza più temibile: la cirrosi.
06/06/2006

Gli italiani non si fidano dei politici

CENSIS - Gli italiani non si fidano dei politici. Le maggiori aspettative riguardano sanità e previdenza. Più che alla politica e ai suoi equilibri, gli italiani sono interessati alle riforme di sanità e previdenza. Questioni decisamente più pragmatiche, assilli per milioni di italiani anziani ma anche per tanti giovani che si preoccupano di quando anziani lo diventeranno. Questa la fotografia che emerge da un'indagine del Censis sul rapporto fra i cittadini e politica. Una ricerca condotta su un campione di 2 mila elettori, intervistati all'uscita dei seggi lo scorso 9 aprile.