Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
16:27
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2009/Vita amministrativa

VITA AMMINISTRATIVA


09/12/2009

Messa in sicurezza della grotta della madonna di Lourdes: i dubbi del consigliere Pappaterra

ORSOMARSO - Il consigliere comunale di minoranza del gruppo Cuore, Antonio Pappaterra, ha chiesto di visionare e prendere copia degli atti relativi ai lavori di protezione civile del costone roccioso a monte della grotta Madonna di Lourdes, uno dei siti rupestri monumentali più affascinanti del Meridione che si affacciano direttamente sul panorama del centro storico di Orsomarso. Alla base della richiesta del consigliere comunale alcuni dubbi relativi all'esecuzione dei lavori che secondo il parere del gruppo che rappresenta sarebbero poco consoni ad un eventuale opera di promozione e valorizzazione del monumento paesaggistico e, soprattutto, per l'impatto ambientale che l'opera di bonifica comporterebbe sull'area.

07/12/2009

Alberto Bottone: "Caro Babbo Natale pensaci tu!"

Alberto BottoneORSOMARSO - Come di consueto, anche ad Orsomarso sta per iniziare il periodo delle feste natalizie e sul tema, il consigliere comunale, Alberto Bottone, ha diramato una lettera aperta alla cittadinanza, dal titolo "Caro Babbo Natale", che non ha risparmiato toni di durezza ironica contro l'amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Paola Candia, polemizzando su una serie di inadeguatezze e inadempimenti al centro dell'attenzione cittadina.

15/09/2009

Orsomarso: al lavoro la Consulta sulla sanità per affrontare le gravi carenze esistenti

ORSOMARSO - Al lavoro ad Orsomarso la Consulta sulla sanità costituita con delibera del Consiglio comunale nella seduta del 30 luglio scorso. La riunione ufficiale di insediamento si è svolta lunedì 14 settembre alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di Orsomarso, è stata presieduta dal sindaco Paola Candia ed ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Comitato civico ‘'Orsomarso vivrà'', Isidoro Forestieri, Stefano Sangiovanni, Angelo Befezzi, e Ferdinando Parlato; presenti, inoltre, l'assessore alla Salute Simone Rienti, il vice sindaco Luigi Sarubbi e l'assessore alla Pubblica istruzione Anna Teresa Galtieri, i consiglieri Giovanni Corbelli (di maggioranza), Antonio Pappaterra del gruppo ‘'Cuore'', Domenico Forestieri e Tonino Maratia di ‘'Orsomarso libera''.

07/09/2009

Il consigliere Pappaterra chiede iniziative per risolvere il problema dei rifiuti ingombranti

Riceviamo e pubblichiamo la lettera con cui il consigliere di minoranza Antonio Pappaterra si rivolge al sindaco di Orsomarso per segnalare e proporre iniziative in merito allo stato dei rifiuti ingombranti presenti nella zona di raccolta sita all'entrata del centro cittadino. 

ORSOMARSO - Da tempo numerosi cittadini hanno segnalato all'amministrazione comunale di Orsomarso e alle autorità competenti, compreso l'ente Parco Nazionale del Pollino, delle probabili violazioni ambientali nell'area di raccolta degli ingombranti all'entrata del centro cittadino, a valle dell'abitato di Orsomarso.

31/07/2009

Orsomarso. Il civico consesso approva il progetto di fotovoltaico e discute della questione sanitaria

ORSOMARSO - È Franco Cersosimo il nuovo Revisore dei conti del Comune di Orsomarso. La nomina è avvenuta nel corso della seduta del Consiglio comunale di giovedì scorso che aveva all'ordine del giorno anche il parere sul progetto di impianto fotovoltaico presentato da una società multinazionale, da ubicare in località Scorpari, e un'informativa sull'annosa questione sanitaria che da circa sei mesi anima il dibattito politico nel piccolo centro del Parco nazionale del Pollino. Per quanto riguarda la nomina del revisore dei conti, la scelta è avvenuta con voto a scrutinio segreto ed ha posto di fronte due professionisti della zona, Franco Cersosimo e Giuseppe Forestieri, sostenuti rispettivamente dal gruppo di maggioranza e dai due schieramenti di minoranza. Alla fine il risultato ha premiato Cersosimo che ha ottenuto sette preferenze contro le sei andate invece a Forestieri il quale, quindi, ha ottenuto 2 voti in più rispetto ai 4 espressione dei gruppi di minoranza...

16/07/2009

Un vertice per discutere della gestione della regolamentazione dell'Area protetta

ORSOMARSO - Nei giorni scorsi si è svolto ad Orsomarso un vertice fra il sindaco Paola Candia, che ha promosso l’incontro, il Presidente dell’Ente Parco del Pollino Domenico Pappaterra e l’ingegner Perrone, Responsabile della Riserva Naturale Orientata Valle del fiume Argentino. Al centro dei colloqui le problematiche connesse con la gestione dell’area protetta e le azioni concrete da assumere per migliorare le condizioni di tutela del patrimonio naturalistico e ambientale ma anche per dare finalmente risposte alle attese della comunità locale che per anni ha vissuto come una inutile penalizzazione la presenza del parco, visto dapprima come una grande opportunità di sviluppo economico ecocompatibile, poi progressivamente scemata fin quasi al rango di promessa mancata.

14/07/2009

La minoranza consiliare chiede la convocazione del consiglio su sanità e segnaletica stradale Scorpari

ORSOMARSO - Comunicato stampa dei consiglieri comunali di minoranza sulle questioni riguardanti il problema sanitario a Orsomarso con particolare riferimento alla situazione degli oltre 400 pazienti che ancora non hanno potuto scegliere un medico di base nonostante le reiterate proteste di singoli cittadini, associazioni e partiti politici, oltre all'azione della nuova amministrazioni da poco insediatasi.
Ma ecco il testo integrale del comunicato:

I gruppi di minoranza hanno chiesto un consiglio comunale sulla questione. La proposta di trattazione in consiglio comunale, da parte dei consiglieri di minoranza, era già partita all'atto dell'insediamento dell'amministrazione guidata dal sindaco Paola Candia, non oltre un mese fa e sabato scorso, durante i lavori del...

Sezione correlate