Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:46
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2011/Eventi/Luzzi "a cappella"

Il coro parrocchiale "Iubilate Deo" di Orsomarso alla rassegna di cori polifonici Luzzi "a cappella"

VALLE DI LUZZI (Cs) - Notevole apprezzamento di pubblico e di critica ha riscosso la terza edizione della rassegna di cori polifonici Luzzi "a cappella", svoltasi lo scorso 7 dicembre nella chiesa dei Sacri Cuori a Valle di Luzzi. Sono stati sei i gruppi partecipanti fra i quali hanno riscosso unanimi consensi i brani eseguiti dal Coro polifonico ‘'Iubilate Deo'' della Parrocchia San Giovanni Battista di Orsomarso, che ha raggiunto il borgo pre-silano in pullman accompagnato da una folta delegazione guidata dal parroco don Mario Spinicci. Per il coro diretto dal giovane maestro Francesco Campagna si è trattato della prima uscita ufficiale in una manifestazione che, pur mantenendo le tradizionali caratteristiche della musica sacra, tende a esaltare il momento dell'incontro e dello scambio di esperienze maturate nelle diverse realtà locali della provincia di Cosenza.

E la formula lanciata dal M° Angelo D'Ambrosio, Direttore artistico della rassegna di cori polifonici Luzzi "a cappella", ha saputo indubbiamente offrire un programma ricco e variegato, di brani che sono andati da famosi pezzi del repertorio classico di musica sacra, ad interessantissime proposte di motivi legati alle espressioni contemporanee provenienti dall'Africa o dall'America. Il tutto strutturato in modo perfettamente armonico. Nella chiesa dei Sacri Cuori di Valle di Luzzi, alla presenza del parroco don Pasquale Traulo e di fronte ad un pubblico attento e interessato, si sono avvicendati nell'ordine, il Coro Polifonico "Iubilate Domino" di Luzzi diretto dal M° Angelo D'Ambrosio; il "San Carlo Borromeo" di Rende, diretto dal M° Giuseppe Fusaro; il Coro Polifonico "Corpus Christi", di Luzzi; il coro polifonico "Associazione Cantica" di Montalto Uffugo; il coro polifonico "San Giuseppe" di Acri e il già citato "Iubilate Deo" della parrocchia di Orsomarso. al termine delle singole esibizioni, a testimoniare il particolare spirito che anima questa rassegna, tutti i componenti dei cori polifonici presenti, diretti dal M° D'Ambrosio, hanno eseguito l'Ave Verum di Mozart.

Grande soddisfazione ha espresso il parroco di Orsomarso don Mario Spinicci che ha elogiato il modo con il quale gli oltre trenta elementi che compongono questo storico coro parrocchiale si pongono, mantenendo sempre ferma la propria funzione di servizio specificatamente liturgico, impreziosito da un repertorio ampio e di notevole impegno.

Il prossimo appuntamento, per il coro diretto dal M° Francesco Campagna, sarà per il 28 dicembre con un concerto nella chiesa parrocchiale di Marcellina.

15/12/2011
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati