Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
00:24
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2011/Eventi/Programmazione estiva Orsomarso

Drasticamente ridotta la programmazione estiva ad Orsomarso. Dal 14 al 21 agosto le date delle manifestazioni

ORSOMARSO - La programmazione estiva ad Orsomarso ha subito un drastico ridimensionamento delle manifestazioni ricreative e di socializzazione che nella locandina che era stata affissa alle bacheche pubbliche ai primi di agosto, avrebbe dovuto coprire il periodo dal 7 al 28 agosto. La decisione del sindaco Paola Candia di sospendere temporaneamente ogni iniziativa era stata assunta appena appresa la notizia della improvvisa e prematura scomparsa del giovane Michele Papa che aveva scosso profondamente l'intera comunità, strettasi attorno alle famiglie Papa, Sangiovanni e Galtieri e al loro grandissimo e composto dolore.

Direttamente collegata all'evento luttuoso era stata la decisione della Banda musicale "Francesco Salerno", della quale lo sfortunato giovane faceva parte, a consegnarsi al silenzio più totale ritirandosi da ogni partecipazione a concerti o rassegne già programmate, fra le quali anche la serata prevista per il 18 agosto ad Orsomarso e dedicata alla celebrazione dell'ottantesimo anniversario della rifondazione del complesso bandistico di Orsomarso, intitolato a Santa Cecilia.

Altri eventi, fra cui alcune serate musicali, erano stati annullati per cui il nuovo programma prenderà il via domani 14 agosto con il tradizionale festival canoro che vede protagonisti i bambini e si concluderà il 21 agosto con una serata musicale. Fra gli eventi in calendario richiamiamo la giornata del 16 agosto che prevede una escursione guidata sulla Serra del Prete, massiccio del Pollino, promossa dal Centro sociale di Orsomarso; la serata prevede la conclusione e premiazione del concorso fotografico organizzato dalla Pro Loco e dedicato alla storica nevicata del 17 dicembre 2010, si concluderà con lo spettacolo musicale Akshey Show.

L'evento del 17 agosto, alle ore 21.30, si svolgerà nel Cortile del Palazzo Baronale e sarà dedicato alla presentazione del libro "La valle dei Monasteri - Il Mercurion e l'Argentino" di Giovanni Russo, Ferrari Editore, 2011. Seguirà il concerto degli "Acoustic Travel" offerto dall'Amministrazione Comunale.

Altri appuntamenti previsti sono la "Festa paesana" promossa della Pro Loco, in programma il 18 agosto, e quello intitolato "Orsomarso nel Cuore - Ricordi Lontani e Vicini", curato dall'Associazione Augusto Daolio, che si svolgerà in piazza Municipio il 19 agosto, con Intermezzo musicale e concerto dei "Groovie Mody" offerto dall'Amministrazione Comunale. Sabato 20 agosto sarà la volta del tema della solidarietà con la "Serata del donatore" promossa dalla sezione comunale di Orsomarso donatori volontari di sangue Fidas - Advs.

Non c'è traccia, infine, nel programma diffuso oggi, delle serate previste per il 27 e 28 agosto 2011 intitolate "Come Eravamo. Sagra dei prodotti tipici del passato e del Parco Nazionale del Pollino". Manifestazione patrocinata dal Parco Nazionale del Pollino, a cura dell'amministrazione comunale di Orsomarso inserita nell'ambito del programma Maratona dell'Arte 2011, raccolta fondi per il recupero dei siti archeologici nel territorio.

Pio G. Sangiovanni
13/08/2011
Ascolta con webReader

 


12 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati