Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
18:24
Domenica
14/12/2025
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/POLITICA LOCALE/Rinascita Democratica/Chiusura strada Mira

Disagi e proteste a Orsomarso per la chiusura della strada Mira

ORSOMARSO - La chiusura al transito, della strada comunale Orsomarso - Verbicaro (Strada Mira), disposta con Ordinanza del sindaco di Orsomarso per l'esecuzione dei lavori del campo sportivo, ha creato molti e gravi disagi per i proprietari di terreni nelle località Mira, Anzo Nicola e Gaccale proprio nel periodo in cui si svolgono vari lavori agricoli, con particolare riferimento alla raccolta delle olive. Una situazione davvero insostenibile che obbliga tante persone (fra cui anche lavoratori e professionisti che utilizzano quotidianamente questa strada) a fare un incredibile giro da Marcellina e Verbicaro, se vogliono raggiungere le loro proprietà.

Purtroppo non si può fare a meno di sottolineare l'atteggiamento inadeguato del sindaco che prova a scaricare su altri le sue responsabilità, mentre prima di emettere l'ordinanza di chiusura al transito dell'importante strada di collegamento, avrebbe dovuto fare in modo che si predisponesse un percorso sostitutivo da utilizzare fino alla conclusione dei lavori di spostamento del percorso stradale in questione.

In una richiesta indirizzata al sindaco di Orsomarso, al responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale, al Comandante della Polizia locale e per quanto di competenza al Prefetto di Cosenza, il capogruppo consiliare di Rinascita Democratica Pio G. Sangiovanni, sottolinea il fatto che la chiusura al traffico della strada comunale Orsomarso - Verbicaro (Strada Mira), all'altezza del campo sportivo di Orsomarso, per lavori che prevedono la modifica del tracciato viario, comporterà un blocco continuativo della circolazione dal 20/10/2025 al 31/01/2026. Tale provvedimento, scrive l'esponente di opposizione, ha già creato innumerevoli e gravissimi disagi ai proprietari e conduttori di fondi agricoli siti nelle contrade "Mira", "Anzo Nicola" e "Gaccale" in agro del Comune di Orsomarso, per raggiungere le quali sono costretti a percorrere dapprima la strada provinciale n. 10 in direzione Scalea, successivamente la strada provinciale n. 9 attraverso l'abitato di Marcellina fino a Verbicaro, per poi riprendere la strada rurale di collegamento con i loro fondi agricoli. Sono oltre 50 chilometri (solo andata) e circa un'ora di tempo di percorrenza.

Disagi del tutto simili sono costretti a sopportare anche molti lavoratori e professionisti che percorrono quotidianamente il medesimo tratto viario per recarsi a Orsomarso.
"Tutto ciò premesso, - conclude Sangiovanni - al fine di evitare che il perpetuarsi di questa situazione assolutamente insostenibile, possa portare all'esasperazione i tanti cittadini vittime di tali disagi, si chiede di predisporre con ogni urgenza un tracciato viario che baypassi il breve tratto interessato all'esecuzione dei lavori, andando così incontro alle legittime richieste di tutti i portatori di diritti e interessi coinvolti".
Una soluzione che non sarebbe neanche così complicata da individuare, a giudizio del capogruppo di Rinascita Democratica, il quale confida, inoltre, nell'autorevole intervento del Prefetto di Cosenza, al quale la missiva è indirizzata per opportuna conoscenza.

21/11/2025
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati