Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:18
Lunedì
26/01/2026
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/POLITICA LOCALE/Rinascita Democratica/Tempo di voltare pagina

Per il gruppo Rinascita Democratica a Orsomarso "È tempo di voltare pagina in nome del bene comune"

ORSOMARSO - Il gruppo consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso torna sulla questione ATM fornendo una lettura politica diversa, che mette in evidenza il fatto che alcuni toni trionfalistici sentiti nei giorni scorsi, sono del tutto fuori luogo. Il nuovo numero del foglio informativo del gruppo politico di opposizione entra anche nel merito delle altre problematiche sensibili che hanno caratterizzato il percorso istituzionale effettuato nei cinque anni di consiliatura durante i quali sono stati metti in evidenza una serie di criticità puntualmente portate a conoscenza della cittadinanza. Pubblichiamo di seguito integralmente il documento.

«È tempo di voltare pagina in nome del bene comune»

«Dopo lunghi anni di annunci, attese e disagi sopportati non senza difficoltà dalla comunità di Orsomarso e da tantissimi ospiti in ogni periodo dell'anno, finalmente anche presso il locale Ufficio Postale è stato installato lo sportello ATM.
È sicuramente un fatto importante che come gruppo consiliare salutiamo positivamente, senza tuttavia tralasciare di ribadire quanto stiamo già sostenendo da anni. Infatti a nostro avviso, oltre la soddisfazione per la lieta conclusione dell'annosa vicenda, alla quale hanno contribuito con il loro impegno costante cittadini e associazioni a livello locale e varie istituzioni, non possiamo non esprimere la nostra amarezza per il fatto che ancora una volta nel nostro paese per ottenere un servizio fondamentale si sia dovuto attendere ben oltre un lustro, addirittura sono 6 anni, mentre in altri comuni vicini lo sportello era già operativo quando da noi iniziavano le "interlocuzioni" del sindaco con Poste italiane.

ANNUNCI TRIONFALISTICI TIPICI DELLA PUBBLICITÀ INGANNEVOLE
Alcuni toni degli annunci trionfalistici e populistici, tipici della pubblicità ingannevole, ai quali stiamo assistendo in questi giorni, sembrano voler nascondere o cancellare questo dato reale, di un paese nel quale diritti elementari vengono scambiati per favori che bisogna elemosinare e implorare in modo estenuante e mortificante.
Chi ricopre incarichi istituzionali di responsabilità e ge-stisce il potere di governo che ne deriva, ha il dovere di impegnarsi in modo disinteressato nel rispetto della leg-ge, della funzione esercitata, della fiducia dei cittadini e del bene comune, in nome e per conto dei quali deve sempre agire.
Purtroppo sembra che nel nostro paese si sia ormai da tempo perso questo semplice ed elementare principio di civiltà politica e istituzionale; al suo posto prevale la logica del "meglio tardi che mai", del "chi si accontenta gode" o, per rendere meglio l'idea, della "felicità del mendicante".

RIGETTIAMO LA LOGICA DELLA "FELICITÀ DEL MENDICANTE"
Ebbene noi riteniamo che queste logiche non possano prevalere sull'idea di serietà dell'azione amministrativa, onestà, efficienza ed efficacia che deve ispirare l'agire di chi ha ricevuto un mandato per dare risposte in tempi rapidi e certi.
Come gruppo consiliare Rinascita Democratica sentiamo il dovere di esprimere, comunque, un ringraziamento sentito e doveroso al Consigliere regionale Giuseppe Graziano, che ci ha sostenuto e incoraggiati nella nostra azione politico-istituzionale che abbiamo condiviso con tanti cittadini e associazioni del territorio. Più volte sollecitato, il dott. Graziano ha mostrato disponibilità e attenzione facendosi carico della problematica legata ai continui rinvii per la più volte annunciata installazione dell'ATM nel nostro paese e intervenendo direttamente presso i vertici di Poste Italiane.
Un grazie altrettanto convinto va all'associazione Orsolab e a tutti i cittadini che hanno risposto prontamente e con grande senso civico alla petizione lanciata, dimostrando quanto sia forte il legame con il territorio e quanto sia fondamentale la partecipazione attiva della comunità per ottenere risultati concreti. Senza il loro contributo e la loro voce, probabilmente tutto ciò non sarebbe stato possibile.

L'OTTUSA CHIUSURA DEL SINDACO E DELLA MAGGIORANZA
Non possiamo fare a meno di stigmatizzare per l'ennesima volta l'ottusa e gelosa chiusura del sindaco di Orsomarso e della sua amministrazione che hanno sempre considerato la questione ATM come "cosa loro", ribadita stizzosamente in ogni occasione, a conferma di un altezzoso rifiuto di qualsiasi forma e disponibilità a collaborare, unendo le forze in una battaglia solidale in nome del bene comune.

► Ma del resto non è una novità!
RICORDATE IL "REGALO" DEL SISTEMA IDRICO COMUNALE ALLA SORICAL?

Questo atteggiamento, da censurare senza esitazioni, lo abbiamo riscontrato nella battaglia da noi sostenuta insieme alla cittadinanza in difesa della gestione autonoma del sistema di captazione e distribuzione dell'acquedotto comunale. Tutti sanno com'è andata a finire proprio a causa dell'inqualificabile scelta del sindaco e della maggioranza di votare, in Consiglio comunale, contro la proposta concordata di delibera di richiesta alla Regione Calabria di confermare la gestione diretta del sistema idrico comunale da parte del Comune di Orsomarso, come era avvenuto da oltre trent'anni, scegliendo di fatto di "regalare" alla Sorical l'intero patrimonio di strutture e opere realizzate con fondi pubblici dalle amministrazioni comunali dei decenni precedenti. Gli atti consiliari che sono accessibili a tutti, sono lì a dimostrarlo.
Per non parlare della vicenda delle fatture scadute e non pagate per alcuni milioni di euro ai quali si devono aggiungere ulteriori centinaia di migliaia di euro per spese legali sostenute per opporsi alle azioni di rivalsa dei creditori nei confronti del Comune. Anche in questo caso le carte ufficiali sono chiare ed inequivocabili, nonostante qualche goffo tentativo del sindaco e della maggioranza di inventarsi scuse davvero inverosimili o, peggio, lanciare false accuse cariche di rancoroso livore nei confronti dell'opposizione consiliare che invece fa soltanto il proprio dovere sempre con "carte alla mano".
A questo punto crediamo veramente che la misura sia colma e che sia davvero giunto il tempo di voltare pagina ad Orsomarso, utilizzando lo strumento principe che si ha a disposizione: IL VOTO.
L'invito che rivolgiamo ai cittadini di Orsomarso all'inizio di questo anno nel quale è previsto l'appuntamento elettorale per il rinnovo delle cariche del governo locale, è quello di essere liberi e lungimiranti nelle scelte, senza lasciarsi abbindolare da false pro-messe o condizionamenti peggiori. L'augurio è che l'intelligenza, l'amore per il nostro paese e la scelta del bene comune prevalgano. ■»

RINASCITA Notizie! - Foglio di informazione politica e approfondimento a cura del Gruppo consiliare RINASCITA DEMOCRATICA - ORSOMARSO - Anno IV n. 1 del 25 gennaio 2026

25/01/2026
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati