Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:08
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Rubriche/La Locandina/La locandina 2007/Novembre 2007

Moriamo ogni giorno per crescere ogni momento

LA LOCANDINA di d. G. Mazzillo - La commemorazione dei defunti, segue immediatamente la festa di tutti i santi. Due ricorrenze e una sola linea discorsiva: moriamo ogni giorno per crescere ogni momento nella vita che non finirà mai. La vita che Gesù ci dà si rinnova ed aumenta in maniera inversamente proporzionata alle vita fisica che si va affievolendo. Facendoci partecipi della sua risurrezione, Cristo ci trae dal carcere buio di un’esistenza umanamente incamminata verso la morte e ci prende per mano. Sostenuti e guidati da lui, potremo dire con convinzione «Il Signore è mia luce e mia salvezza,di chi avrò paura?»

PREGHIERA
A lungo ti ho atteso
senza sapere chi fossi,
e senza volerlo,
ho invocato il tuo nome
nel buio che a poco a poco
rinserrava i miei morti
e le mie speranze.
Tu, Cristo Risorto, hai spezzato
la porta di ferro di questo luogo
di ombre e di volti,
di tanti ricordi non cancellati
dal tempo che scorre.
Una luce si è accesa
e la tua mano
li ha tratti fuori, la stessa
che ora accompagna i miei passi. (GM/02/11/03)

Salmo Responsoriale - Dal Salmo 26
Contemplerò la bontà del Signore nella terra dei viventi. Il Signore è mia luce e mia salvezza, /di chi avrò paura? /Il Signore è difesa della mia vita, /di chi avrò timore? // Una cosa ho chiesto al Signore, /questa sola io cerco: /abitare nella casa del Signore /tutti i giorni della mia vita, /per gustare la dolcezza del Signore /ed ammirare il suo santuario. // Ascolta, Signore, la mia voce. /Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi. /Il tuo volto, Signore, io cerco. // Non nascondermi il tuo volto. // Sono certo di contemplare la bontà del Signore /nella terra dei viventi. /Spera nel Signore, sii forte, /si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.

Vangelo di Giovanni (6,37-40)
[Gesù disse alla folla]: «Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me; colui che viene a me, non lo respingerò, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato, che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma lo risusciti nell'ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; io lo risusciterò nell'ultimo giorno».

01/11/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati