Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:36
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

FESTA DELLA TRIUNITÀ DIVINA 2007

LA LOCANDINA - Nella festa di oggi la nostra comunità umana viene direttamente collegata alla Comunità d’amore esistente in Dio, anzi a Dio che per sua natura è comunità di infinito amore. Se ogni essere umano è ad immagine e somiglianza di Dio, ogni nostra forma di vitacomunitaria è riflesso della Sua vita triunitaria e ogni atto di autentico amore è riverbero del Dio che è amore. Si tratta di un amore che non si chiude in se stesso, ma che al contrario ha proprio nell’intensità dei rapporti reciprochi il motore di quell’inarrestabile amore cheva all’esterno di sé. L’icona della Trinità di Rublev esprime questo movimento nell’atto concui il Figlio, rivestito dei colori del cielo e della terra, posa la sua mano sulla tavola, quasiad indicare la sua volontà di scendere sulla terra e di imbandire per noi uomini il convitodell’amore, anche passando attraverso il sacrificio alluso dal calice.

PREGHIERA
Gesù, unigenito Figlio del Padre
che eternamente guardi il suo volto,
e da sempre vi leggi un irrefrenabile moto
di tenerezza e d’amore per noi,
al punto di esserti messo in cammino
fino a raggiungere proprio noi quaggiù sulla terra,
a te ci rivogliamo,
perché tu hai conosciuto l’abisso
ove precipita il mondo che uccide l’amore…
Ti preghiamo, torna a riscaldare i nostri cuori,
manda ancora, manda sempre,
il tuo Spirito che è anche quello del Padre
per rendere alla nostra portata
ciò di cui abbiamo bisogno al di sopra di tutto
e che è anche ciò su cui
maggiormente manchiamo:
rendici una cosa sola,
riaccendi in noi ogni giorno l’amore.(GM/03/06/07)

Vangelo di Giovanni (16, 12-15) - «Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tuttala verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà. Tutte le cose che ha il Padre, sono mie; per questo ho detto che prenderà del mio e ve lo annuncerà».

Romani 5,1-5 - «Giustificati dunque per la fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo; per suo mezzo abbiamo anche ottenuto, mediante la fede, diaccedere a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo nella speranza della gloria di Dio. E non soltanto questo: noi ci vantiamo anche nelle tribolazioni, ben sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori permezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato».

02/06/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati