Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
13:53
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2010/Alto Tirreno/Ecomuseo

Domani la cerimonia di inaugurazione dell'Ecomuseo dell'Alto Tirreno Cosentino

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL'ECOMUSEO DELL'ALTO TIRRENO COSENTINO
All'interno della struttura è stata allestita anche la pinacoteca comunale.

SCALEA - E' prevista per domani mattina, 10 marzo 2010, a partire dalle ore 10.00, l'inaugurazione dell'Ecomuseo dell'Alto Tirreno cosentino. Allestito in Via Piave, località Pantano, nel Comune di Scalea. E' prevista la partecipazione del sindaco di Scalea, Mario Russo, e dell'Amministrazione comunale. L'Ecomuseo dell'Alto Tirreno Cosentino di Scalea vuole essere la raccolta visiva e multimediale della memoria dei quattordici paesi dell'area dell'Alto Tirreno Cosentino. Impreziosito con contributi video e fotografici è un Museo aperto che si costruisce giorno per giorno e che accoglie nelle sua Memoria la vita delle popolazioni che hanno abitato ed abitano in questi luoghi.

Scalea, Aieta, Buonvicino, Diamante, Grisolia, Maierà, Orsomarso, Papasidero, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro, Tortora e Verbicaro sono i quattordici comuni dell'Alto Tirreno Cosentino che costituiscono il patrimonio dell'Ecomuseo.

«E' un'occasione - ha detto il sindaco Mario Russo - per conservare e, nello stesso tempo, diffondere la cultura, le tradizioni dei quattordici paesi dell'alto Tirreno. La struttura dell'Ecomuseo diventerà uno spazio fruibile dalle scolaresche, ma anche dai turisti e dai cittadini stessi che vorranno approfondire la conoscenza di questi luoghi».

L'assessore al Turismo, Giuseppe Forestieri, ha aggiunto: «Abbiamo voluto inserire, all'interno dei locali, anche la Pinacoteca comunale raggruppando le opere che sono di proprietà del Comune. L'Ecomuseo dell'Alto Tirreno cosentino si caratterizza come uno spazio che andrà ad ingrandirsi sempre di più. Una sorta di memoria che ha la possibilità di dilatarsi includendo informazioni su testo, ma anche in video e audio sul territorio. La nostra Amministrazione ha scelto di riqualificare l'area del Pantano e di rendere fruibile una struttura che altrimenti era destinata a morire».

09/03/2010
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione