Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
17:32
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2010/Alto Tirreno/Incidente sul lavoro

Gravissimo infortunio sul lavoro a Scalea. Per la Cgil si tratta di una tragedia annunciata

Il gravissimo infortunio sul lavoro che questa mattina ha coinvolto un dipendente della società addetta alla raccolta dei rifiuti solidi urbani a Scalea e in altri paesi del comprensorio alto tirrenico, ha provocato numerosissime reazioni. Molto dura la Cgil che in una nota congiunta firmata dal Segretario della Camera del lavoro di Scalea Dario Pappaterra e dal Segretario della FP-CGIL del Comprensorio Pollino Sibari Tirreno Domenico Regina parla senza mezzi termini di tragedia annunciata e denuncia il grave stato di disagio dei lavoratori e le continue violazioni delle norme più elementari in materia di sicurezza.
Ecco di seguito il testo integrale del comunicato stampa

SCALEA (Cs) - «La Camera del Lavoro CGIL di Scalea e la FP-CGIL del Comprensorio Pollino Sibari Tirreno, intervengono sull'infortunio verificatosi al dipendente della società Alto Tirreno Tirreno Cosentino SPA. Un infortunio annunciato. Da anni portiamo avanti una battaglia per la Legalità e la Sicurezza sui luoghi di lavoro. La F.P. Ggil e la Camera del lavoro di Scalea da anni denunciano lo stato di disagio che vivono i lavoratori dell'A.T.C. e non solo, con il silenzio delle istituzioni locali. Il 2 marzo del 2009 abbiamo presentato alla Procura della Repubblica di Castrovillari, un esposto per l'inosservanza della Dlgs. 81/2008 in ordine alla sicurezza sul lavoro ed altri fatti gravi verificatosi per inosservanza delle norme contrattuali, oltre alle denuncie fatte sulla stampa nei mesi precedenti. Purtroppo non sono serviti ad evitare il peggio.

Stamattina la tragedia annunciata, il lavoratore Battaglia Nicola, dipendente della società ATC, purtroppo è rimasto vittima di un infortunio sul lavoro. La situazione attuale che vede interessate tutte le società che gestiscono la raccolta dei rifiuti solidi urbani e la raccolta differenziata nei diversi comuni, attraversano una situazione dal punto di vista finanziario di non facile soluzione. Ciò non può e non deve ripercuotersi sull'osservazione delle norme sulla sicurezza, in quando essenziali per la tutela individuale dei lavoratori. Necessita una presa di coscienza delle istituzioni ai fini di contrastare l'illegalità e favorire l'esigibilità dei diritti contrattuali senza timori. Nel contesto sociale di questo territorio, la paura di perdere il posto di lavoro condiziona fortemente la possibilità da parte dei lavoratori di esporsi, quindi quasi sempre i lavoratori pur di lavorare e di non aver ripercussione accettano qualsiasi condizione.

Il caso della Tirreno SPA oramai ha superato ogni limite di sopportazione, arriva il 15 ma non arrivano gli stipendi, i lavoratori non percepiscono il salario dal mese di LUGLIO, quindi sono TRE le mensilità già maturate oltre straordinario arretrato effettuato nel periodo estivo, ed in aggiunta il mese corrente (OTTOBRE) .

Abbiamo sempre sostenuto che, in un settore come questo , la qualità del lavoro è elemento di garanzia per il ruolo turistico della città di Scalea, quindi la necessità di avere lavoratori sereni per svolgere un lavoro di grande importanza per l'immagine di Scalea.
Il comune di Scalea risulta il maggiore azionista della tirreno SPA che a nostro avviso dovrebbe alzare il tiro per cercare di dare una risposta vera e concreta, ad una categoria, quella degli operatori , tanto importanti per la qualità dell'ambiente di questo territorio.
A questo punto riteniamo necessario la convocazione di un consiglio comunale straordinario congiunto con il consiglio d'Amministrazione per maggiori chiarimenti. Tutto ciò al fine di evitare tensione tra i lavoratori e la proclamazione dello stato di agitazione per la prevenzione della sicurezza sui luoghi di lavoro».

D. PAPPATERRA (Segretario della Camera del Lavoro CGIL SCALEA); D. REGINA (Segretario FP-CGIL Comprensorio Pollino-Sibari-Tirreno)

07/10/2010
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

In questa sezione