Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
06:30
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/NEWS/NEWS/Progetto Biblioteca al centro

Progetto Biblioteca al centro. A Scalea inaugurata una mostra fotografica su "Gli apprestamenti difensivi nell'Alto Tirreno e Ionio Cosentino"

SCALEA - Si è svolta sabato 7 ottobre presso la biblioteca comunale Gregorio Caloprese, l'inaugurazione della mostra fotografica dal titolo: "Gli apprestamenti difensivi nell'Alto Tirreno e Ionio Cosentino", promossa da: Atetelier du Faux Semblant, associazione L'Altra Casa e Levante APS nell'ambito del progetto "Biblioteca al Centro".

Le foto esposte sono state scattate dall'Architetto Piero Di Giuseppe, e sono solo un saggio di quanto sarà realizzato con la pubblicazione dal titolo: "Dal codice Carratelli ai giorni nostri. 500 anni di Storia e fortificazioni".
Nel corso della serata, che ha visto tra gli altri la partecipazione del sindaco di Scalea Giacomo Perrotta e dell'assessore alla cultura Adelina Carrozzini, si è svolta, nella sede della Pro Loco, una presentazione-lezione relativa agli apprestamenti difensivi nell'Alto Tirreno e Ionio Cosentino tenuta dall'Architetto Di Giuseppe e seguita da un interessante dibattito durante il quale sono emerse diverse proposte per la valorizzazione e tutela delle torri presenti nell'Alto Tirreno Cosentino.
Il progetto "Biblioteca al Centro" è stato finanziato dalla Regione Calabria con l'Avviso "Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici - 2023" e si trova nella sua fase finale di attuazione. Tra le attività previste dal progetto vi sono, oltre all'ammodernamento di alcuni spazi della biblioteca, la sostituzione di diversi arredi, l'acquisto di nuovi volumi e software per la catalogazione informatizzata del patrimonio librario.
Partecipano alla realizzazione del progetto, oltre al comune di Scalea in qualità di capofila e attuatore, l'Associazione L'Altra Casa, soggetto ideatore del progetto e promotore del partenariato; L'Atelier du Faux Semblant, curatore della suddetta mostra e della pubblicazione; il Liceo Scientifico Metastasio di Scalea che con un gruppo di studenti realizzerà la catalogazione informatizzata del patrimonio librario; l'Associazione Levante che cura la comunicazione e la promozione del progetto. Maggiori informazioni si potranno trovare sui canali social ufficiali e sul sito web: bibliotecascalea.it .
« La sinergia tra questi soggetti - ha evidenziato Nicola Viceconte, presidente l'associazione L'Altra Casa - assieme naturalmente alla fattiva partecipazione della cittadinanza, permetterà di raggiungere l'obiettivo generale del progetto che è quello di rilanciare e valorizzare la Biblioteca comunale Gregorio Caloprese, un bene comune che merita di essere messo al centro dell'attenzione dei cittadini di Scalea: "Biblioteca al Centro", appunto».

15/10/2023
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione