Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
13:43
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/NEWS/NEWS/Progetto ITS Academy

Calabria, "Scelgo consapevolMENTE": parte il nuovo progetto ITS Academy

NEWS - La Fondazione ITS Academy "Elaia Calabria" è da sempre impegnata in azioni tese ad "informare" le giovani leve sulle opportunità offerte dal mondo ITS, accompagnandole al traguardo più atteso: il lavoro in settori innovativi legati al comparto turistico.

Per questo progetta e propone percorsi per futuri tecnici del turismo, capaci di produrre nel metaverso esperienze di promozione turistica avanzata (tour virtuali, mappe interattive, realtà aumentata). Occorre ricordare che col termine Metaverso è indicato un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumenta. Una dimensione molto coinvolgente, in cui gli utenti accedono tramite visori 3D e in cui possono vivere delle esperienze che riguardano spesso la dimensione del viaggiare alla scoperta di destinazioni turistiche e di strutture ricettive. Il Metaverso, infatti, si viluppa nel digitale e la sua materia è composta da dati e informazioni fortemente correlate con l'universo dell'oggettivo.
Facendo riferimento a questo contesto tecnologico avanzato, nasce l'iniziativa "Scelgo consapevolMENTE", ideata da Michele Capalbo, direttore della Fondazione, per coinvolgere nei prossimi mesi tanti gruppi di studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado calabresi. Nello specifico, afferma il Direttore: "Si tratta di attività di orientamento che impegneranno gli studenti per complessive nove ore in laboratori interattivi che tratteranno di Soft Skills, Mindfulness a scuola, Metaverso e nuove Tecnologie per il Turismo".
L'iniziativa della Fondazione è a titolo completamente gratuito e s'inquadra a pieno nelle azioni previste dalle nuove linee guida per l'orientamento scolastico previste dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Le scuole calabrese che potranno sottoscrivere con la Fondazione lo specifico protocollo d'intesa sono quelle ad indirizzo: Turismo; Linguistico; Scienze umane - opzione Economico Sociale; Sviluppo rurale; Valoriz. Prodotti del territorio; Servizi Commerciali; Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera; Amministrazione Finanza e Marketing; Sistemi Informativi Aziendali.

14/12/2023
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione