Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:49
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

A Verbicaro quarta edizione festival cortometraggi

VERBICARO - Sta per riaprire i battenti la quarta edizione del festival del cortometraggio “STAI A CORTO” di Verbicaro. La manifestazione, ideata dall’Assessore alla Cultura Carmine De Filippo, è giunta alla quarta edizione. Da fenomeno prettamente locale e circondariale, legato al territorio dell’Alto Tirreno Cosentino si è trasformato in un evento a carattere nazionale. L’evento si propone di promuovere e divulgare la conoscenza del linguaggio del cortometraggio, fornendo nuovi spazi e risorse ad artisti che vogliono sperimentare e creare nuovi prodotti di alto valore artistico nel settore dell’audiovisivo.

Delle circa 60 opere pervenute all’organizzazione entro i termini di scadenza previsti dal bando, pubblicato in rete sul sito del Comune di Verbicaro www.verbicaro.comune.cs.it e sul sito web.tiscali.it/staiacorto , una apposita commissione ne ha selezionato poco più di 20. Questi cortometraggi parteciperanno al concorso e saranno proiettati nel corso della manifestazione. La durata dei corti in concorso varia dai tre ai quindici minuti.

La kermesse cinematografica, articolata in due serate, si svolge presso l’anfiteatro di Largo Motta, un suggestivo angolo del centro storico di Verbicaro. Si inizia alle 21.30 di sabato 23 agosto con la presentazione del libro “Lettere dalla kirghisia” di Silvano Agosti (Regista, presidente di giuria del festival) e a seguire, alle 22.30, la proiezione dei cortometraggi in concorso. Domenica 24 alle 18.30, presso la sala convegni del Centro di educazione Ambientale di Verbicaro, gli appassionati di cinema potranno seguire il seminario “Dall’impotenza alla creatività” tenuto da Silvano Agosti. L’ingresso è gratuito. Alle 22.30 si riparte con la proiezione dei corti in concorso e a seguire la premiazione dei vincitori.

Ricco anche il paniere dei premi. Il cortometraggio con la migliore regia riceverà un premio in denaro di 800,00 €; alla migliore fotografia e al miglior montaggio sarà corrisposto un premio di 200,00 €. Inoltre saranno premiati anche il miglior attore e la migliore colonna sonora, rispettivamente con il premio “Verbicaro” e il premio “Stai a corto festival”.

L’Assessore De Filippo, che da quattro anni lavora su questo progetto, esprime soddisfazione sia per la risposta massiccia ricevuta in termini di iscrizioni sia per l’elevata qualità tecnica dei cortometraggi in concorso. L’elevato numero di cortometraggi pervenuti da tutta Italia e persino da alcuni Paesi delì’UE, l’ottima qualità tecnica dei film, lo spessore culturale delle opere in concorso, l’elevato profilo tecnico della giuria, afferma l’Assessore De Filippo , testimonia che “stai a corto” è cresciuto enormemente in questi anni e che l’amministrazione comunale bene a fatto a credere in questa iniziativa.

L’auspicio è che il Festival possa diventare, insieme agli altri progetti che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti, anche e soprattutto una potente leva di sviluppo locale.

Sempre qualificatissima la giuria
Questa edizione sarà presieduta dal regista Silvano Agosti, che certo non ha bisogno di presentazione. Nella sua carriera a girato 14 documentari e 13 film tra cui “UOVA DI GAROFANO” del 1991, “L’UOMO PROIETTILE” del 1995, “LA SECONDA OMBRA” del 2000 e “LA RAGION PURA” del 2001. Scrittore ed intellettuale eclettico ha scritto racconti, romanzi, gialli d’autore, manuali saggi e sceneggiature.
Leon Pantarei, al secolo Leonardo Vulpitta, percussionista, musicista, leader del gruppo “Pantarei” ed ideatore del progetto di etno-jazz “om party”.
Urbano Cirimele, docente di Fotografia presso l’Istituto cine-tv “R. Rossellini” di Roma.
Il prof. Fabio Solfanelli, docente presso l'Università di Roma "La Sapienza" e montatore.

Per la loro competenza tecnica e per l’impegno profuso nella passata edizione sono stati riconfermati nell’organizzazione della manifestazione Mario Marra ed Emanuela D’Amante, due esperti Verbicaresi del settore audiovisivo, entrambi laureati al DAMS e attualmente impegnati come freelance presso A.T.C.L. – Regione Lazio.

20/08/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati