Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
02:34
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Positivo bilancio del festival dei cortometraggi

VERBICARO - Conclusa la quarta edizione del Festiva del Cortometraggio di Verbicaro ‘’Stai a Corto’’, per l’assessore alla cultura Carmine De Filippo è già tempo di bilanci. Dei circa 70 cortometraggi pervenuti all’organizzazione da tutta Italia e da alcuni Paesi UE, ne sono stati selezionati 20 che sono stati proiettati nelle serate del 23 e 24 agosto, nel caratteristico anfiteatro di Largo Motta, nel cuore del centro storico del paesino. Oltre alla presentazione dell’ultimo lavoro letterario di Silvano Agosti ‘’Lettere dalla Kirghisia’’, grande interesse ha suscitato la proiezione dei corti in concorso che hanno affrontato i temi più svariati, dal bullismo scolastico al femminile, al lavoro flessibile, alla pedofilia.
Anche le presenze istituzionali sono state autorevoli e propositive: così l’assessore provinciale Arturo Riccetti ha lanciato l’idea di ‘’Verbicaro paese dei corti’’; l’architetto Bruno, Direttore facente funzione dell’Ente parco del Pollino, ha sottolineato l’originalità dei temi trattati e l’elevata qualità dei film in concorso.

L’assessore Carmine De Filippo si è dichiarato soddisfatto dell’andamento delle due serate sia per il successo di pubblico che per l’elevata qualità tecnica ed artistica delle opere in concorso. “Oltre ad essere uno straordinario strumento di crescita culturale – ha affermato – il Festival può diventare senz’altro un volano di un’economia di nicchia, e di questo nelle prossime edizioni si dovrà tenere maggiormente conto".

Al termine della manifestazione vi è stata la proclamazione dei vincitori e la lettura della motivazione da parte del presidente di giuria Silvano Agosti.
Il premio per la migliore regia è andato a Daniele Suraci (RC) con il corto ‘’Come muoiono le foglie”.
Nicola Sersale (RM) con ‘’L’alba’’ è stato premiato per la migliore fotografia. Il premio per il miglior montaggio è stato conferito a ‘’Petali’’ di Giacomo Livotto (TV).
Il premio ‘’Verbicaro’’ per la migliore colonna sonora è stato andato a ‘’Tramonto’’ di Giacomo Agnetti e Davide Bazzali. Mentre ‘’La migliore amica’’ di Daniele Santonicola (AV), ha ottenuto il premio ‘’Stai a corto’’ per la migliore attrice.
Infine le menzioni della giuria: ‘’I am calabrese’’ di Antonio Malfitano (CS) è stato menzionato per la creatività; Niccolò Antenna (MI), con ‘’Anatra del Tevere’’, per la sceneggiatura e infine Nenad Krstic (Serbia) che, con ‘’Il corvo’’, ha ricevuto la menzione speciale per l’animazione.

san. pio gio.
04/09/2008
Ascolta con webReader

 


2 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati