Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
16:03
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Un rimedio meno cruento di lotta ai cinghiali

PARCO DEL POLLINO - "Piccolo pensiero per i cinghiali....un tentativo meno cruento per tenerli a bada".
Presto verranno attuati abbattimenti autorizzati di cinghiali nel parco del Pollino. Anche se è verissimo che si tratta di animali molto invadenti per l'agricoltura mi dispiace che in un parco dove si dovrebbero tutelare gli animali selvatici non si faccia prima almeno un tentativo meno drastico e lesivo dell'immagine del Parco stesso. Esistono da alcuni anni prodotti naturali per mantenere lontani i cinghiali dalle colture.
Si tratta di spray a base di orina di leone che tengono lontani i cinghiali che credendo che il predatore sia nei paraggi si allontanano. Ripeto, sono naturali e non inquinano. Si usano con successo in Germania ed anche in Liguria (da dove mi hanno spedito abbastanza celermente il prodotto che mi è costato poche decine di euro...e dura moltissimo). Non vorrei far pubblicità ad un prodotto specifico ma mi piacerebbe che l'Ente Parco facesse almeno un tentativo non cruento (si tratta sempre di uccisione, per di più autorizzata, di animali selvatici e non fa certo buona pubblicità al Pollino, che li dovrebbe tutelare, ed al turismo che vive del buon nome e della salute del Parco).
Se poi il problema sta nel fatto che i cinghiali sottrarrebbero cibo agli altri animali, vorrei dire però che il Parco del Pollino è enorme ( per ora, riperimetrazioni a parte) e se non si toccano le biomasse naturali (come per alimentare la Centrale ENEL del Mercure) c'è da mangiare per tutti gli amici del bosco! Non dico che la mia debba essere l'opinione migliore del mondo a proposito ma forse un po' più green di quelle che si sentono in giro....
Giovanni N. Roviello
30/11/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati